Quando si assume il letrozolo?

Quando si assume il letrozolo?

IBRANCE deve essere somministrato con cautela nei pazienti con insufficienza epatica moderata o severa, monitorando attentamente eventuali segni di tossicità (vedere paragrafi 4.2 e 5.2). Nel corso degli studi clinici (PALOMA-1, PALOMA-2, PALOMA-3), l’1,4% dei pazienti trattati con IBRANCE ha sviluppato ILD/polmonite di vario grado, lo 0,1% ha sviluppato ILD/polmonite di grado 3, mentre non sono stati riportati casi di grado 4 o di decesso. Ulteriori casi di ILD/polmonite sono stati osservati nel setting post-commercializzazione, con casi di decesso (vedere paragrafo 4.8). Non è necessario un aggiustamento della dose di IBRANCE in pazienti ≥ 65 anni di età (vedere paragrafo 5.2). Il trattamento con IBRANCE deve essere interrotto definitivamente nei pazienti con severa malattia polmonare interstiziale (ILD)/polmonite (vedere paragrafo 4.4). La gestione di alcune reazioni avverse può richiedere interruzioni temporanee/rinvii della dose e/o riduzioni della dose, oppure l’interruzione permanente, come da programmi di riduzione della dose riportati nelle Tabelle 1, 2 e 3 (vedere paragrafi 4.4 e 4.8).

Come tutti i farmaci, anche il Letrozolo presenta potenziali rischi ed effetti collaterali. Tra questi, i più comuni sono i sintomi simil-menopausali, come vampate di calore, sudorazione notturna, secchezza vaginale e disturbi del sonno. Altri effetti collaterali possono includere nausea, affaticamento, dolori muscolari e articolari, perdita di capelli e aumento di peso. D’altra parte, il Letrozolo ha dimostrato di essere efficace nel ridurre il rischio di recidiva del cancro al seno e nel migliorare la sopravvivenza a lungo termine. È importante discutere con il medico i potenziali rischi e benefici https://autocamindia.com/2025/03/24/trenbolone-mix-potenza-e-versatilita-nel-fitness/ del Letrozolo, per prendere una decisione informata sul trattamento.

6 Gravidanza e allattamento

  • Letrozolo Sandoz non è raccomandato per l’uso nei bambini e negli adolescenti.
  • Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
  • Ad oggi non vi è esperienza clinica relativa all’uso di Letrix in combinazione con estrogeni o altri agenti antineoplastici oltre che il tamoxifene.
  • Il clomifene viene utilizzato solo dopo aver escluso la gravidanza, perché il suo uso all’inizio della gravidanza può dare origine a difetti congeniti.
  • Le pazienti hanno continuato a ricevere il trattamento assegnato fino a progressione obiettiva della malattia, deterioramento sintomatico, tossicità inaccettabile, decesso o ritiro del consenso, a seconda di quale evento si sia verificato prima.
  • In vitro, palbociclib non è un inibitore di CYP1A2, 2A6, 2B6, 2C8, 2C9, 2C19 e 2D6, e non è un induttore di CYP1A2, 2B6, 2C8 e 3A4 a concentrazioni clinicamente rilevanti.

Diversi studi hanno confrontato l’efficacia del Letrozolo con il Clomifene Citrato. Una meta-analisi pubblicata sul Journal of Obstetrics and Gynaecology Research ha scoperto che il Letrozolo ha determinato tassi di ovulazione e di gravidanza più elevati rispetto al Clomifene Citrato, in particolare nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Lo studio ha riportato tassi di ovulazione del 70-84% per il Letrozolo rispetto al 60-73% per il Clomifene Citrato. Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista. Continui a prendere Letrozolo AHCL ogni giorno fino a quando indicato dal medico.

Ulteriori informazioni

La perdita di matrice ossea è una conseguenza frequente delle terapie ormonali per la cura del cancro al seno. Tuttavia, ad oggi, manca un consenso uniforme relativamente al trattamento ottimale per prevenire la demineralizzazione ossea conseguente a terapie antitumorali (Cancer Treatment Induced Bone Loss – CTIBL). Nella revisione sistematica presentata gli autori hanno analizzato gli effetti dei farmaci antiriassorbitivi in pazienti con carcinoma mammario. La somministrazione del letrozolo di solito inizia dopo la conclusione del trattamento con tamoxifene, in un regime terapeutico sequenziale che può durare fino a 5 anni. La scelta di iniziare il trattamento con letrozolo dipende da diversi fattori, inclusi lo stato menopausale della paziente e la presenza di specifiche caratteristiche molecolari del tumore. Letrozolo AHCL viene usato per prevenire la ricomparsa del carcinoma mammario.

Gli studi hanno dimostrato che il Letrozolo ha un’incidenza inferiore di sviluppo di follicoli multipli rispetto al Clomifene Citrato, riducendo il rischio di gravidanze multiple pur mantenendo tassi di gravidanza simili o migliori. Se è affetta in modo grave da uno qualsiasi di questi effetti, informi il medico. Le persone di 65 o più anni possono usare questo medicinale alla stessa dose prevista per gli altri adulti. Se una qualsiasi di queste condizioni è pertinente nel suo caso, informi il medico. Palbociclib ha indotto micronuclei tramite un meccanismo aneugenico in cellule ovariche di criceto cinese in vitro e nel midollo osseo di ratti maschi a dosi ≥ 100 mg/kg/die. L’esposizione degli animali alla più alta concentrazione alla quale non si osservano effetti per l’aneugenicità è stata di circa 7 volte l’esposizione clinica nell’uomo basata sull’AUC.

I risultati preliminari hanno dimostrato per 347 pazienti che hanno ricevuto palbociclib una media di 11,2 mesi senza peggioramento della malattia, rispetto ai 4,6 mesi per le 174 pazienti che hanno ricevuto solo fulvestrant. Nelle donne in post-menopausa, Ibrance deve essere utilizzato in combinazione con un inibitore dell’aromatasi o con fulvestrant nei casi in cui il paziente è stato prima sottoposto a terapia ormonale. Per le donne nelle fasi che precedono la menopausa, la terapia ormonale dovrebbe essere combinata con un ormone di liberazione dell’ormone luteinizzante (LHRH). Nelle donne sane in post-menopausa la somministrazione di dosi singole di 0,1 mg, 0,5 mg e 2,5 mg di letrozolo sopprimono i livelli sierici di estrone e di estradiolo rispettivamente del 75%-78% e del 78% rispetto ai valori iniziali.

E’ necessario assumere letrozolo sempre alla stessa ora ?

La dose raccomandata è di 125 mg di palbociclib una volta al giorno per 21 giorni consecutivi seguiti da 7 giorni di riposo (schedula 3/1), in modo da costituire un ciclo di 28 giorni. Il trattamento con IBRANCE deve proseguire fino a quando il paziente ne trae beneficio clinico o fino alla comparsa di tossicità inaccettabile. In associazione a fulvestrant in donne che hanno ricevuto una terapia endocrina precedente (vedere paragrafo 5.1). La terapia medica adiuvante (dopo la chirurgia) o neoadiuvante (prima della chirurgia) è l’unica strategia per ridurre il rischio di recidiva a lungo termine. La terapia ormonale può raggiungere le cellule tumorali micrometastatiche e riduce sensibilmente il rischio di recidiva.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *