Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Uomo avvisato, mezzo salvato!

Un antico proverbio ammonisce: Prevenire è meglio che curare!

Per il bene dei figli e dei futuri padri il Movimento Papageno è attivo da anni offrendo consulenza, sostegno, ascolto, consigli ad hoc, pubblicando articoli su alcune testate cantonali.

Dopo esserci dedicati in special modo ai padri in procinto di separarsi, legalmente separati o divorziati, con figli a carico, recentemente abbiamo deciso di aggiustare il tiro diversamente. Dato che, offrire consulenza e sostegno ai padri quando oramai già si trovano "impantanati" nelle sabbie mobili della macchina giuridico-legale, si è dimostrato essere utile e importante, ma non soddisfacente, ci siamo allora decisi a focalizzarci sulla "prevenzione del danno". Come?

Lo facciamo informando ovunque ce ne sia la richiesta e l'opportunità, affinché i giovani futuri padri, il più delle volte del tutto ignari delle pesanti conseguenze che la paternità e il matrimonio attualmente comportano (grazie, si fa per dire, ad una giurisprudenza a dir poco iniqua e "sbilanciata"), non si lascino cogliere di sorpresa e, se il loro desiderio di diventare padre dovesse persistere perfino una volta informati, se ne possano assumere pienamente tutte le responsabilità. Come a dire "Uomo avvisato, mezzo salvato!".

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts