Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il fondatore di Papageno punta il dito contro un «business in cui hanno un interesse enorme gli avvocati». E i padri? «Forse per non rinnovare il dolore non si impegnano per l’associazione»

BELLINZONA - Dopo oltre un decennio di testate il muro non presenta crepe evidenti. Il panorama oggi, con la nascita di associazioni come StopArp, è più dinamico, ma loro sono stati i primi - assieme all’Associazione genitori non affidatari (Agna) - ad affrontare i problemi delle separazioni coniugali e dei figli contesi.

Loro sono il movimento Papageno che nel 2005 vedeva la luce, strizzando l’occhio per il nome a uno dei protagonisti del Flauto Magico di Mozart (atto III “quale gioia sarà mai se gli Dei penseranno a donare figli al nostro amore…”).

La separazione di una coppia con figli, quando è conflittuale, mette a dura prova ambedue i coniugi ma le conseguenze per la figura genitoriale maschile sono spesso catastrofiche a causa delle leggi attuali e della loro applicazione. Sempre più spesso ci confrontiamo con padri separati ridotti in povertà. Chi lavora a stretto contatto con queste situazioni conferma che la nostra legislazione risulta oltremodo punitiva verso i padri messi a dura prova dalle decisioni del giudice.

La paternità in Svizzera negli ultimi anni è stata vieppiù eclissata: l’opinione pubblica e la politica non reagiscono. Le persone si sposano e fanno figli. I futuri padri, i futuri nonni e parenti paterni vivono e fanno progetti, ignari di cosa li aspetta in caso di separazione.

LA RACCOLTA FIRME PER QUESTA PETIZIONE RIMANE SEMPRE ATTIVA considerato che le richieste sono sempre attuali e necessarie (3.10.2015)

 

Si può scaricare il pdf da compilare e spedire a Movimento Papageno, c.p. 1827, 6830 Chiasso, oppure firmare la petizione online sul sito www.petizionionline.ch : è necessario prima registrarsi immettendo il proprio indirizzo e-mail e una password che sarà abbinata all'utente firmatario (nome e cognome) ed è di vostra libera scelta (non deve necessariamente essere quella della vostra e-mail).

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts