Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Divorzio. Diritto di visita impossibilitato causa partenza all'estero o per un altro luogo lontano.

Da: www.cooperazione.ch Rubrica: l'avvocato risponde alle lettere; 15.12.2009

Divorzio.
Il diritto di visita impossibilitato 
Durante una cena fra amici ci siamo posti il quesito seguente: in caso di divorzio, con i figli affidati alla madre con diritto di visita per il padre, la madre decide di seguire, ad esempio, un nuovo fidanzato con i figli. Caso estremo: lascia Lugano per recarsi a NewYork. Il padre si può opporre? Il suo diritto di visita sarebbe limitato se non impedito? Esiste la possibilità, per chi non ha la custodia dei figli, di opporsiad un trasferimento del coniuge che invece ha la custodia della prole?Desidereremmo un suo parere a riguardo. Di principio no: il coniuge che ha l’affidamento dei figli e dunque anche l’autorità parentale può decidere di partire per l’estero e di portare con sé i figli. L’altro coniuge non può di principio opporsi, a meno che dimostri che il trasferimento sia estremamente pericoloso per i figli (possibilità alquanto remota…). Di questo fatto i coniugi che divorziano dovrebbero tener conto: vite separate significa anche possibilità di prendere tale tipo di decisione da parte di chi ha l’affidamento dei figli allontanandoli dall’altro genitore. Il diritto di visita, da un punto teorico, non viene messo in discussione, ma praticamente verrebbe vanificato.

Avv. Micaela Antonini Luvini

.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts