Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Così il Tribunale federale sentenzia sulle lingue degli appalti

Da: La regione 21.1.09 pag 4

Il ricorso di Alptransit è inammissibile


 Così il Tribunale federale sentenzia sulle lingue degli appalti

  Il ricorso è inammissibile, re­spinte quindi totalmente le tesi di Alptransit Gottardo Sa.
  Il Tribunale federale (Tf) ha così sentenziato sul ricorso inol­trato da Alptransit contro la de­cisione del Tribunale ammini­strativo federale (Taf) del 17 lu­glio 2008. Una sentenza che ave­va parzialmente accolto il ricor­so della sezione ticinese della Società svizzera impresari co­struttori (Ssic) contro il bando di concorso del lotto principale della galleria di base del Monte Ceneri. Questa decisione dà ora validità definitiva alla sentenza del Taf. « Si tratta in particolare della disparità di trattamento de­gli offerenti ticinesi nei confronti degli svizzero-tedeschi, e della le­gittimazione della Ssic Ticino a interporre ricorso contro i bandi di concorso per opere da impresa­rio costruttore » scrive in una nota la Ssic. « Di per sé, il tema della lingua del contratto conclu­so in seguito a una gara d'appal­to indetta da un ente riconducibi­le alla Confederazione non è di poco conto. Esso tocca infatti la questione sensibile del quadrilin­guismo e del rispetto delle lingue minoritarie da parte delle auto­rità federali » scrive il Tf.
  « Si tratta quindi - sottolinea la Ssic - di un chiaro invito ai funzionari federali al rispetto delle minoranze! ».

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts