Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Dramma familiare nel Giura

Da: La Regione, 21.06.08, pag 7

Uomo uccide il figlio e tenta di suicidarsi
Porrentruy - Dramma familiare ieri mattina nella lo­calità giurassiana di Porrentruy: un uomo ha ucciso il fi­glio e tentato di suicidarsi. L'ex moglie si è messa in sal­vo saltando dalla finestra. L'uomo verso le 5 di mattina ha scardinato la porta dell'abitazione dell'ex moglie, dal­la quale viveva separato. In base alle prime ricostruzio­ni, l'individuo ha dapprima ucciso il figlioletto di sei anni, poi tentato di togliersi la vita. L'allerta è stata data da un passante, che ha visto la donna saltare dalla fine­stra gridando aiuto.
Il bimbo è stato ritrovato senza vita in un letto, coricato accanto al padre ferito al collo da un'arma da fuoco, pro­babilmente la stessa usata sul figlio. L'uomo è stato trasfe­rito in elicottero all'Inselspital di Berna. Ferita ad un pie­de e in stato di choc, la madre della piccola vittima è inve­ce stata ricoverata a Porrentruy.
Secondo il giudice, la coppia viveva una separazione dif­ficile. La donna ha presentato più volte querela contro l'ex marito. Questo episodio sopraggiunge un mese dopo un al­tro dramma familiare, pure avvenuto a Porrentruy: in quell'occasione una donna venne uccisa dal marito.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts