Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Massimiliano Robbiani - Sempre più cittadini si lamentano dell'ARP

Da: Ticinonews.ch 27.4.2016

Commenti

Sempre più cittadini si lamentano dell’operato dell’ARP (Autorità regionale di protezione). L’ultima accusa in ordine di tempo è stata resa nota dalla signora L.S. di Mendrisio. La signora in questione accusa l’ARP di trattare sua figlia come un numero e non di certo come una persona.

Questa conclusione poco lusinghiera e confermata pure dallo psicologo della bimba di 7 anni, non è da sottovalutare. Dopo queste continue critiche verso l’ARP, mi sembra doveroso chiedere tramite il presente atto parlamentare quanto segue:

· All’ ARP è presente uno psicologo o un esperto di bambini per poter meglio gestire i minori? Se si, sono presenti in tutte le strutture del Cantone?
· Quanti reclami all’anno vengono segnalati da parte dei quei cittadini che hanno avuto a che fare con l’ARP?
· Cosa viene di regola contestato all’ARP?
· Chi gestisce i reclami e come ci si comporta per risolvere i vari casi?
· Quanti reclami sono stati segnalati nel solo 2015?
· Visto che l’interesse del bambino è sempre prioritario, come dice Franco Lardelli ( presidente della Camera cantonale di protezione) allora come mai ci si lamenta spesso e volentieri per come vengono trattati, o meglio non capiti i minori?
· Il minore viene sentito prima di prendere determinate decisioni? Come e chi detta queste regole e decide sul da farsi?
· Anno dopo anno L’ARP è sempre più tristemente sollecitata da casi non di certo facili. Allo stato attuale l’ARP è in grado di far pronte a questi continui solleciti d’interventi? Il personale è sufficiente e qualificato?
In fede.
Massimiliano Robbiani

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts