Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giura. Condannato l'ex capo della polizia

Da: CdT, 17.1.13 pag 7

Giura

Condannato l'ex capo della polizia


L'ex comandante della polizia cantonale giurassiana Henri-Jo­seph Theubet è stato riconosciuto ieri colpevole di usurpazione di funzioni per aver annullato 46 multe disciplinari senza diritto ed è stato condannato a 15 aliquote giornaliere di 200 franchi con la condizionale per due anni. Per i giudici solo il Ministero pubblico ha la competenza di invalidare questo tipo di sanzioni. Il Tribuna­le cantonale ha leggermente ridot­to la pena pronunciata in prima istanza nel 2012 (20 aliquote per aver annullato 55 multe discipli­nari). Theubet può ancora ricorre­re al Tribunale federale.
Questa condanna potrebbe incita­re il procuratore a perseguire per i medesimi fatti altri membri dello stato maggiore della polizia canto­nale, e i commissari di Porrentruy e Delémont.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts