Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Non luogo a procedere. Giovanni Frapolli, inganno ma non truffa.

Da: La regione, 4.11.2008, pag 4

Giovanni Frapolli, inganno ma non truffa
Non luogo a procedere della Pp Galliker sulla vicenda dei quattro gatti delle nevi


Non luogo a procedere per Giovan­ni
Frapolli
in merito alla vicenda dei quattro gatti delle nevi acquistati - saldando un contratto di leasing stipulato qualche anno prima - dalla Carì 2000 Sa e dalla Centri montani Grossalp Sa facendo capo anche agli aiuti Sport-Toto. Lo ha decretato il 31 ottobre scorso ( ma la notizia è stata resa nota solo ieri dal legale di Fra­polli Elio Brunetti) la procuratrice
Monica Galliker
che - dopo la se­gnalazione inoltrata dal Consiglio di Stato a giugno - non ha ravvisato gli estremi di appropriazione indebita, amministrazione infedele e truffa nel comportamento dell'amministratore delle due società. Ad essere contesta­to dal governo era in particolare la cessione di un battipista, finanziato con sussidi concessi dal Cantone, da parte della società leventinese a favo­re di quella valmaggese.
"Attraverso l'erogazione di sussidi, il Fondo Sport-toto - si legge nel bra­no della decisione di Galliker riporta­ta nel comunicato stampa diramato ieri dal legale di Frapolli - si prefigge di sostenere finanziariamente gli enti che operano nel settore sportivo, ba­dando nel contempo ad evitare abusi in questo settore, segnatamente ad evitare che enti che non avrebbero di­ritto al sussidio lo ottengano facendo capo alla società che ne hanno invece diritto". Nel caso in questione non ci sarebbe dunque stato illecito, in quanto sia Grossalp, che Carì aveva­no diritto ai sussidi. Secondo la nota stampa, inoltre « dall'inchiesta è in particolare emerso che l'unico scopo di Giovanni Frapolli era quello di " ri­durre per quanto possibile i costi a ca­rico delle società e di fare in modo che i battipista potessero rimanere operati­vi per gli impianti" » . Infine, si legge ancora nel comunicato, « il magistra­to inquirente dà atto che "non solo non è emerso che egli abbia agito per inde­bito profitto personale, ma neppure che egli abbia avuto intenzione di sot­trarre i gatti delle nevi a quella che era la loro originale destinazione" » . Gli accertamenti condotti dalla procura­trice Galliker e dall'équipe finanzia­ria ( « che ha verificato l'intera docu­mentazione contabile delle società coinvolte » ) , « dimostra la manifesta infondatezza delle gravi accuse nei confronti » di Frapolli.
In realtà, stando a informazioni da noi raccolte, nel suo decreto la procu­ratrice Galliker ha invece ravvisando l'esistenza di un inganno ai sensi del­l'articolo 146 del codice penale, in quanto Frapolli avrebbe avuto l'obbli­go di informare l'autorità erogante il sussidio dell'avvenuta cessione di uno dei gatto delle nevi. Cosa che l'amministratore delle stazioni di Carì e Bosco Gurin non avrebbe fatto. E ciò malgrado avesse firmato una di­chiarazione in tal senso, ingannando dunque l'autorità cantonale. Un in­ganno in cui, tuttavia, la procuratrice non avrebbe rilevato l'elemento del­l'astuzia, necessario per costituire il reato di truffa. Nonostante ciò - sem­pre secondo informazioni raccolte dalla Regione - sussisterebbero tutta­via gli estremi per la restituzione dei sussidi.
RED




TI- PRESS
Frapolli

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts