Da: La regione 28.3.11 pag 13
Caso Stm, ‘si faccia chiarezza’
Bertoli chiede lumi sul ricorso tardivo della Procura
È un ritardo sconcertante agli occhi di Manuele Bertoli, presidente del Ps, quello del Ministero pubblico nel caso Stm (cfr. laRegioneTicino di venerdì 25 marzo). Un ritardo che ha obbligato il Tribunale federale a dichiarare inammissibile il ricorso presentato dall’autorità giudiziaria. Perciò, il deputato firma un’interrogazione parlamentare con la quale formula una serie di domande all’attenzione del Consiglio di Stato.
Bertoli, senza entrare nel merito della vicenda, ritiene tuttavia « sconcertante che importanti ricorsi, il cui esito risulta comunque ed evidentemente incerto, vengano annullati per vizi di forma banali e difficilmente ammissibili per un’autorità pubblica ». E allora, chiede il deputato, quanti sono stati i casi di ricorsi delle autorità amministrative e giudiziarie annullati e dichiarati inammissibili per decorrenza dei termini ricorsuali? E ancora: cosa si intende fare per evitare questi casi? Il ritardo avrà effetti sulla copertura assicurativa degli eventuali danni da riconoscere a terzi?
E Ferrini chiede 10 milioni
Nel frattempo chiederà un risarcimento di 10 milioni di franchi al Cantone, l’avvocato Aldo Ferrini, indagato, accusato e infine assolto nell’ambito della maxi truffa alla Stmicroelectronics. Una vicenda per la quale l’avvocato si era fatto 52 giorni di carcere in cella d’isolamento. L’esperienza ha mandato in rovina la sua attività professionale e lo ha portato per due volte in una clinica psichiatrica e dopo tre anni di sofferenze Aldo Ferrini, come riporta ieri il Caffè della domenicaha chiesto un risarcimento da dieci milioni di franchi.


Comments