Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il rinvio di due asilanti costa 160.000 franchi

Da: Corriere del Ticino, 28.3.08, pag 7

 Il rinvio di due asilanti costa 160.000 franchi


Problemi amministrativi all’origine dell’esorbitante somma - Nel 2006 ogni rimpatrio è costato in media 8800 franchi - Le persone interessate sono state 383


Il rinvio di due richiedenti l’asi­lo del Ghana, che avevano vista respinta la loro domanda, è co­stata alla Confederazione 160.000 franchi. La considerevole somma si spiega con il fatto che l’ Ufficio federale della migrazione (UFM) aveva pianificato la partenza di sei persone, ma è riuscito a rin­viarne solo due. Nel 2006 il rim­patrio di un richiedente l’asilo con un volo speciale è costato in me­dia 8800 franchi. Le persone in­teressate sono state 383.
« Per il rinvio, avvenuto all’inizio di febbraio, l’ UFM ha noleggiato un aereo privato», ha spiegato il portavoce dell’ Ufficio Jonas Mon­tani. Accanto ai due cittadini del Ghana avrebbero dovuto essere espulse quattro persone della Re­pubblica
democratica del Con­go. Tuttavia poco prima del de­collo, le autorità di questo Stato hanno negato alla Svizzera l’au­torizzazione di atterraggio. Stan­do a Montani, a quel punto un annullamento del volo non avrebbe prodotto alcun rispar­mio. Sull’aereo, accanto all’equi­paggio, vi erano dunque solo i due ghanesi accompagnati da cinque poliziotti.
Nessun rimprovero di cattiva vo­lontà ai congolesi da parte di Mon­tani: «Dato che nella procedura per l’attribuzione dell’autorizza­zione d’atterraggio sono coinvol­te varie autorità, vi sono state com­plicazioni d’ordine amministrati­vo ». I congolesi sono poi stati rim­patriati successivamente.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts