Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Rivisto al rialzo l'indennizzo per l'uomo ferito da tre colpi sparatigli dal vicino a Claro

Da: La regione 19.09.08 pag 11

Rivisto al rialzo l'indennizzo per l'uomo ferito da tre colpi sparatigli dal vicino a Claro

L'uomo gravemente ferito da tre colpi sparatigli con una pistola dal proprio vicino di casa a Claro la sera del 22 ottobre 2004 beneficerà di un indennizzo più alto di quello deciso per il suo caso sulla base della Legge per l'aiuto alle vittime di reato dal Dipartimento della sanità e della socialità. Il Tribunale delle assicurazioni con una sentenza pub­blicata ieri interessante tutte le vittime contenendo esame e riassunto della giurisprudenza federale, ha parzialmente accolto il ricorso pre­sentato dall'uomo che chiedeva una somma di poco inferiore agli 80 mila franchi tra danni materiali, torto morale e spese legali. Il Dss, che dovrà pagare anche 2 mila franchi di ripetibili, gliene aveva ricono­sciuti circa 13'500 che sulla base della decisione del Tribunale sono di­ventati 31 mila e rotti. Oltre a rivedere considerevolmente al rialzo il rimborso per le spese legali (passa da 3'500 a 22'500 franchi), i giudici - respingendo la tesi del Dss - hanno riconosciuto alla vittima la possi­bilità di chiedere un indennizzo del danno materiale subito. Sulla base dei documenti prodotti attestanti l'impossibilità di svolgere lavori pe­santi al proprio domicilio è stato quantificato in 500 franchi. Confer­mata invece la cifra di 10 mila franchi per il torto morale.

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts