Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

BERNA CF: verso autorità parentale congiunta

Da: www.tio.ch 25.5.11

BERNA - L'autorità parentale congiunta potrebbe ben presto diventare la regola in Svizzera, indipendentemente dallo stato civile dei genitori. In merito, il Consiglio federale ha cambiato parere. Ora sostiene infatti l'idea di regolare il problema prima di mettere ordine nel diritto in materia di alimenti e di custodia dei genitori celibi/nubili, separati o divorziati. 

Nella risposta a una mozione della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale, il governo si è detto favorevole a un approccio graduale. L'Esecutivo "condivide l'opinione secondo cui l'autorità parentale e la custodia dei figli sono due aspetti della responsabilità comune dei genitori, che occorre regolare rapidamente".

Il Consiglio federale non si dilunga sulle motivazioni, né sul prosieguo dei lavori. Il calendario non è ancora stato definito, ha precisato l'Ufficio federale di giustizia. Esiste tuttavia una volontà politica di accelerare i lavori.

ATS 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts