Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

LONDRA Gb: divorzio record per Berezovsky, 100 mln sterline a ex moglie

Da: www.tio.ch 22.7.11

LONDRA - È sopravvissuto a numerosi attentati alla sua vita, ad accuse false di frode da parte delle autorità russe e ha vinto importanti cause per diffamazione a Londra. Ma nulla ha potuto salvare Boris Berezovsky, l'oligarca russo in esilio nel Regno Unito, dalle furie della sua seconda moglie Galina.

 

Oggi la 51enne, separata dal miliardario da 15 anni, si è aggiudicata il divorzio più lucrativo della storia legale britannica: Berezovsky le dovrà versare fino a 100 milioni di sterline (133 milioni di franchi), più del doppio dell'ultimo accordo di divorzio, quello tra il magnate delle assicurazioni John Charman e la moglie Beverley, alla quale erano andati 48 milioni di sterline.

Galina e Boris si conobbero nel 1981, quando Berezovsky era un professore di matematica a Mosca e guadagnava 60 sterline al mese, ma si sposarono soltanto nel 1991, dopo che Boris ottenne il divorzio dalla prima moglie, Nina. Dopo la separazione circa tre anni dopo, Galina ha tuttavia seguito il marito a Londra, dove vive con i figli a Kensington, in una grande casa con vista su Hyde Park. L'oligarca 64enne vive invece a Wentworh Park, una lussuosa residenza di campagna nel Surrey che divide con la sua compagna da 15 anni, Yelena Gorbunova, 42 anni e i loro due figli.

Secondo i documenti legali, a spingere Galina a chiedere finalmente il divorzio pare sia stato il "comportamento non ragionevole" del marito. A quanto pare, Galina si sarebbe infuriata dopo che alcuni giornali avevano descritto Yelena come la "moglie" dell'oligarca.

ATS

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts