Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

SVIZZERA / TICINO - Forte aumento dei divorzi

Da: www.tio.ch 30.6.11

NEUCHÂTEL - Nel 2010 sono state pronunciate in Svizzera 22'081 sentenze di divorzio (885 in Ticino, 415 nei Grigioni), 2800 in più del 2009. L'incremento è del 14,3%. Più di un matrimonio su due (54,4%) celebrato nell'anno in rassegna potrebbe concludersi con un divorzio, valuta l'Ufficio federale di statistica (Ust). 

Nel 2009 il rapporto tra matrimoni e divorzi era ancora del 47,7%.

La durata media di un matrimonio al momento del divorzio è di 14,5 anni, scrive l'Ust in una nota odierna commentando la sua statistica sul movimento naturale della popolazione nel 2010. In Svizzera - precisa - il numero maggiore di divorzi avviene dopo 6 anni di matrimonio e si osserva anche che i matrimoni che durano da oltre 20 anni sono sempre più esposti al rischio di divorzio.

L'incremento del numero di divorzi è stato registrato ovunque ad eccezione dei Cantoni di Glarona (-6,2%) e di Sciaffusa (-14,2%), dove i divorzi sono diminuiti rispetto al 2009.

Nel 2010 si sono sposate 43'257 coppie, un incremento del +3,2% rispetto all'anno precedente. In Ticino i matrimoni sono stati 1681, nei Grigioni 930.

Sono state d'altro 720 le coppie (prevalentemente maschili, 69%) che hanno optato per l'unione domestica registrata. Il loro numero è sceso del 17,4 per cento rispetto all'anno precedente. In Ticino le unioni registrate sono state 14, nei Grigioni 11.

ATS 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts