Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Violenza, per i giovani serve più prevenzione

Da: CdT 13.2.09 pag 11

Violenza, per i giovani serve più prevenzione


 I due rappresentanti della gioventù del Gruppo operativo sulla violenza commentano le risposte del CdS e sottolineano l'esigenza di coordinamento

  Migliorare la prevenzione contro episodi di violenza negli ambienti ricreativi e sportivi tramite un efficiente coordina­mento cantonale. È la sollecitazione lanciata al Governo dai due giovani membri del Gruppo operativo sulla violenza gio­vanile, rappresentanti del Consiglio cantonale dei giovani. Nel commentare alcune delle risposte del Governo in merito ai rapporti consegnatigli dal gruppo di lavoro (cfr. CdT di ieri), i giovani sottolineano anche la necessità di potenziare ulterior­mente la strategia di sensibilizzazione sul tema della violenza nelle scuole e nel paese in generale, ribadendo l'importanza della prevenzione sin dalla giovane età. Sul fronte delle sanzio­ni da imputare ai genitori che non adempiono ai loro obbli­ghi (punto che il CdS ha deciso di abbandonare), anche se comprendono la decisione governativa, auspicano «un inter­vento mirato e repentino allo scopo di richiamare i genitori ai loro compiti di responsabilità educativa». D'altro canto, pur valutando positivamente la loro proposta di istituire nelle scuo­le medie e superiori figure giovanili che fungano da referenti interni e da mediatori, il CdS ritiene che questo competa agli istituti scolastici. Anche in questo caso è, sottolineata però, l'esigenza di un coordinamento cantonale.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts