Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

SVIZZERA Zurigo e Ginevra tra le città più care al mondo

Da: www.tio.ch 16.8.11

In quanto a prezzi le due città elvetiche sono precedute solo da Oslo  

BERNA - È emerso dallo studio UBS "Prezzi e salari" pubblicato oggi che Zurigo e Ginevra rimangono nel trio di testa fra le città più care al mondo, precedute soltanto da Oslo. La meno cara delle 73 città considerate è Mumbai (Bombay), seguita da Manila e Delhi.

Lo studio considera i prezzi di 122 beni e servizi, assegnando a Zurigo un indice = 100. Solo la capitale norvegese Oslo risulta più cara (103,0), mentre Ginevra è leggermente più conveniente (98,5). Le altre città seguono a buona distanza: quarta è Copenaghen a 87,7, quinta Stoccolma a 87,0, sesta Tokyo a 83,4. 

New York figura ormai soltanto al 14esimo posto, con un indice di 74,1, poco sotto Parigi (12esima, 74,8) e appena prima di Londra (73,9). L'arretramento in classifica della "Big Apple" e delle altre metropoli americane valutate è da attribuirsi al deprezzamento del dollaro rispetto alle altre valute, scrive UBS. Roma è 22esima, con un indice di 68,7, Milano 34esima a 62,6, subito dopo Berlino (64,8).

Gli indici delle ultime tre classificate, Mumbai, Manila e Delhi, sono pari a circa un terzo di quelli delle prime tre: la ex Bombay è a 29,8, la capitale filippina a 33,6, quella indiana a 36,3.

Zurigo è d'altro canto la città con i salari orari lordi più alti, davanti a Ginevra, Copenaghen, Oslo, Sidney e Stoccolma. La città sulla Limmat è anche prima per potere d'acquisto davanti a Sydney, Lussemburgo, Miami e Los Angeles. Ginevra è settima con un indice di 91,1 rispetto ai 100 di Zurigo.

Lo studio "Prezzi e salari" dell'UBS è pubblicato ogni tre anni. L'ultima edizione approfondita risale al 2009. Quello presentata oggi è un aggiornamento dei dati di due anni fa considerando inflazione accumulata, crescita del Pil e variazioni dei tassi di cambio.

L'edizione 2011 dell'indagine - scaricabile all'indirizzo - 
www.ubs.com/prezzisalari2010 - è accompagnata da un'applicazione per iPhone che consente una comparazione di prezzi e salari.

Foto Keystone Alessandro Della Bella

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts