Da: www.caffe.ch del 2010-07-04 01:00:00
a metà vita si ricomincia
Il mezzo (o quasi) secolo di vita diventa una sorta di seconda primavera, che può persino presentarsi molto più fiorita rispetto a quella vissuta quando si era decisamente più giovani… Sono moltissime le coppie che arrivate ai 50 anni di età decidono di buttare tutto all'aria, ricominciare dall'inizio e separarsi per i motivi più diversi. Uno dei principali è sicuramente l'arrivo di un nuovo amore. Negli Stati Uniti il numero di divorzi, che avvengono passati i 50 anni, è in costante aumento dal 1980. Nel 2008 un buon numero di divorzi che si sono verificati in Ticino avevano come attori principali coppie in età avanzata. E gli avvocati divorzisti ticinesi non fanno altro che confermare questi dati mostrando come, rispetto a circa 20 anni fa, numerose coppie che ruotano attorno a quell’età si rechino da loro per chiedere il divorzio in modo tale da dedicarsi ad un nuova avventura amorosa.
Con un occhio puntato ai dati elaborati dall'Ufficio federale di statistica di Neuchâtel si può notare subito come aumenti il numero di coppie che divorzia dopo lunghi anni di vita in comune. In Ticino, la durata media del matrimonio al momento del divorzio è di 16 anni. Questo vuol dire che se ci si è sposati quando si avevano 30 anni o poco più, il momento della separazione arriva esattamente in concomitanza dei 50 anni.
Bisogna considerare che, oggigiorno, si vive di più, la qualità della vita è nettamente migliorata e i 50enni odierni sono diversi da quelli delle passate generazioni. La vita si allunga e i cambiamenti fisici, dovuti agli anni che passano, si notano sempre meno. I ritocchini estetici per ringiovanirsi sono all'ordine del giorno e i medicinali che ti aiutano a mantenerti giovane sotto tutti i punti di vista non mancano. Tutte piccolezze, queste, che ci fanno rimanere in gran forma anche quando non si hanno più proprio 20 anni e che ci consentono di intraprendere strade che prima non ci sognavamo neanche.
Così è proprio il caso di dire che questa nuova inversione di tendenza ci porterà a vivere l'età di mezzo come un nuovo inizio.


Comments