Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Figli e visite

Da: Mattino della domenica, 7.3.10, pag 20

Figli e visite

 

Aldo Pedroni, Aurigeno

 

Con grandissimo stupore ho letto “la Regione” di giovedì 25 febbraio 2010, e mi son detto uella, finalmente, proprio ora che la Svizzera era concentrata e chinata sull’avvocato degli animali, viste le votazioni imminenti, e continuavo a dirmi che è curioso con tutte le angherie che alcuni figli si vedono perpetrare dai genitori, o da uno dei due, là dove gli stessi vengono usati come “arma letale” contro l’ex partner, il nostro Stato ha altre priorità… e invece ho dovuto ricredermi.

E sì, signori, finalmente, la seconda Camera di diritto civile del Tribunale Federale, come ben riportato dal quotidiano ticinese, ha dato una svolta “super,” alla causa degli ex-mariti (di solito sono loro, con i loro figli, a pagare le conseguenze PAS), e sono contento che la giustizia sta cercando di redimersi, ma restano ancora scoperti gli operati dei pretori e giudici che hanno permesso (facendo finta di non capirne la portata) il perpetrare di tali operazioni, per lunghi periodi, e soprattutto senza intervento alcuno.

Ora spero che anche in Ticino i nostri pretori e giudici si diano una regolata, in difesa di tutti quei figli, vittime di queste angherie. E ricordatevi che in casi come questi, la prescrizione dei 5 anni può anche non venir rispettata. A buon intenditore…

Quanto può valere per un figlio avere dei buoni rapporti con il genitore non affidatario, ed offuscati per anni e tutti quei momenti persi? A mio modo di vedere sono impagabili! Spero veramente che questi figli si facciano avanti non appena maggiorenni e chiedano un giusto indennizzo a quei pretori e giudici che praticamente gli hanno rovinato la vita e i legami sentimentali, permettendo tali azioni al genitore affidatario.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts