Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Anticipo alimenti in parlamento, sei consigli da approvare. Le famiglie monoparentali d'accordo

Invitiamo i lettori ad inviarci le loro considerazioni sul tema sottomenzionato, ossia la metodologia per fare pagare gli alimenti ai padri (indipendentemente dal fatto che il padre magari 55enne disoccupato nonostante cerchi lavoro non lo trovi, dal comportamento delle madri, dal fatto che vedano i figli o forse sotto sorveglianza per accuse di falsi abusi sessuali o maltrattamenti, dal fatto che le madri pratichino mobbing genitoriale contro i padri, e chi più ne ha più ne metta)...

*******

Da: La regione, 18.9.09 pag 5

Anticipo alimenti in parlamento, sei consigli da approvare Le famiglie monoparentali d'accordo con la Gestione

RED
TI-PRESS Un percorso a ostacoli

"Promuovere il lavoro congiunto tra le Commissioni tutorie regionali (Ctr) e l'Ussi (Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento che si occupa dei servizi di anticipo e recupero alimenti). Considerare il prolungamento dei 5 anni di anticipo alimenti quando c'è la possibilità di recuperare l'importo. Dotare l'Ussi di maggiori strumenti per verificare la reale impossibilità di pagare del debitore. Anticipare l'utilizzo della querela penale come mezzo per ridurre al minimo la possibilità del debitore di dispensarsi dai suoi doveri. Aumentare il margine d'azione e i casi per i mandati di incasso esterni. Ampliare il sostegno delle misure alternative per chi non può più usufruire dell'anticipo degli alimenti come nelle ‘misure anticrisi' oppure studiare la misura dell'estensione degli assegni integrativi fino alla maggiore età del figlio.

Mancano pochi giorni al dibattito in Gran Consiglio su alcune mozioni riguardanti la questione dell'anticipo alimenti e la Federazione Svizzera delle Famiglie Monoparentali, rappresentata nella Svizzera italiana dall'Associazione delle famiglie monoparentali e ricostituite (Atfmr) esprime il suo apprezzamento alla Sottocommissione della gestione, la quale "ha ascoltato con apertura ed ha approfondito l'argomento e i procedimenti connessi con atteggiamento costruttivo". Dopo aver preso atto del rapporto stilato dalla sottocommissione, l'associazione si augura che i sei suggerimenti proposti possano venire approvati in toto. "Per migliorare la situazione attuale - scrive l'Atfmr - riteniamo infatti utile proprio l'effetto congiunto dei sei suggerimenti". Per meglio capire il quadro nel quale si muovono questi genitori è utile ricordare che fino al 2005 molti genitori affidatari quando il sostegno dell'altro genitore non c'era o non era sufficiente, potevano contare su un'entrata economica fino alla maggiore età del pargolo per poter provvedere ai suoi bisogni. Un'entrata fissa e garantita dal servizio cantonale dell'anticipo alimenti. A partire dal 2005 però, e con effetto retroattivo, la prestazione non è più stata offerta fino alla maggiore età, ma al massimo per cinque anni.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts