Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Descrizione contenuti della sezione "Padri discriminati"

In questa sezione trovate descritte le discriminazioni che subiscono quotidianamente i padri separati e divorziati che vivono in Ticino. Alla madre viene assegnato tutto, ai padri viene tolto tutto, senza che ci sia un motivo, basta che la madre (moglie o compagna) chieda al Giudice o alla Commissione tutoria di separarsi dal marito o compagno. E in alcune settimane il padre (quasi ex marito) si ritrova in mezzo ad una strada, come il peggiore dei falliti, senza figli, soldi, casa, auto, mobili, ecc. Per i padri conviventi la situazione è meno sfavorevole...

Qui trovate anche altri articoli pubblicati in altre sezioni del sito, ma raggruppati  a dimostrazione delle "Discriminazioni"subite dai padri rispetto alle madri. È convinzione del Movimento Papageno che fintanto che la separazione e il divorzio saranno resi vantaggiosi per una delle due parti (padri e madri) convolte, si potranno mettere in atto tutte le ipotetiche possibili soluzioni ma la realtà della disgragazione familiare (coppia sposata o convivente) continuerà imperterrità a mietere vittime innocenti (i figli) e a far crescere a dismisura la "fabbrica dei divorzi"... Pertanto, fintanto che ad un genitore (il padre) verrà tolto tutto e all'altro (la madre) assegnato tutto, non si troveranno valide soluzioni ai problemi generati dalle separazioni e dai divorzi: bisogna che i due genitori vengano trattati equamente in modo che nessuno dei due possa beneficiare di vantaggi rispetto all'altro. È un problema politico, legislativo e di prassi legale dei Giudici e delle Commissioni tutorie. Urge un radicale cambiamento a questi livelli. Tutto il resto è inutile, anzi aumenta i conflitti tra i genitori e l'irritazione contro i servizi statali.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts