Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Uomini e Discriminazione

Italia, 20 marzo 2009 - l'importanza di parlare (e denunciare)
mittente: Fabio Barzagli

- Uomini e Discriminazione

Un errore della nostra società è stato quello di inculcare alle persone che l'uomo è una specie di supereroe solitario ed indistruttibile che non deve chiedere mai (denim), che non ha mai problemi.. e se li ha vuol dire che è uno malato, uno da emarginare.

Tutto questo è sbagliato. L'uomo si è evoluto rispetto alle altre specie proprio in virtù delle sue maggiori capacità comunicative e collaborative.. ma nella nostra testa, nella psiche, è meno ovvio e automatico quando per anni e anni ti hanno gradualmente trasferito questo errato e malsano concetto quasi "mitologico" di solitudine. Imparare dunque ad essere "normali" (cioè forti ma anche deboli, sicuri ma anche dubbiosi, protagonisti ma anche gregari, felici ma anche tristi.. umani insomma) ed accettarsi in tale dimensione non è così facile, ma si può lentamente apprendere. Raccontare e raccontarsi è una delle prime cose. Come anche ristrutturare le proprie radici (fondamenta), tornare a sperare nel futuro, ricostruire l'autostima, socializzare senza ipocrisia, recuperare principi e valori sani per se stessi e per la comunità insieme.

Segnalo due nuovi spazi per denunciare discriminazioni e violenze su uomini

SOS PAPA' NEGATI
http://www.paternita.info/sos-padri-negati/

SOS DISCRIMINAZIONE MASCHILE
http://pariopportunita.wiki.zoho.com/sos-discriminazione-maschile.html

- - -

- Uomini e Stalking

nuova legge, molti uomini denunciano, i fatti di questi giorni:

http://www.youtube.com/watch?v=lSyOZVYjRcs
RAI2 - Stalking sugli uomini

http://violenza-donne.blogspot.com/2009/03/bologna-stalking-perseguita-uomo.html
BOLOGNA - Caso di stalking ai danni di un uomo a Bologna. Il gip del capoluogo emiliano ha infatti disposto, su richiesta dei carabinieri di San Lazzaro di Savena, una misura cautelare che vieta ad una donna 50enne di avvicinarsi ad un funzionario di banca suo coetaneo, sposato e con figli. L'uomo aveva piu' volte denunciato le molestie della donna alle forze dell'ordine. (Agr)

http://violenza-donne.blogspot.com/2009/03/lucca-inviava-sms-hard-alla-compagnad.html
LUCCA - Spacciandosi per un uomo, inviava alla nuova compagna del suo ex marito sms bollenti nella speranza di incrinare per gelosia il rapporto.

http://violenza-donne.blogspot.com/2009/03/firenze-ingiurie-minacce-e-percosse-da.html
FIRENZE - Anziano vittima di continua persecuzione

http://violenza-donne.blogspot.com/2009/03/laquila-stalking-minaccia-lex-fidanzato.html
L'AQUILA - Minaccia l'ex fidanzato e aggredisce la nuova compagna

http://violenza-donne.blogspot.com/2009/02/trapani-sinnamora-e-lo-perseguita-donna.html
TRAPANI - Si innamora e lo perseguita, donna di quarantatre' anni, madre di due figli, e' stata condannata a cinque mesi di reclusione per molestie, lesioni personali e danneggiamento.

- - -

i migliori saluti,
www.paternita.info
bentornato padre

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts