Oltre il 50 % dei matrimoni in Ticino finisce in una separazione o divorzio. In Ticino la legge produce 500 nuovi "figli orfani di padre vivo" all'anno che vivono in nuovi nuclei "monoparentali". I figli perdono i loro padri. I padri perdono figli, affetti, casa, lavoro e sovente vengono ridotti a "working poor" solo buoni a mantenere donna e figli fantasmi. La legge, pretori, tutorie, istituzioni, operatori sociali, medici, avvocati ed altri personaggi della grande fabbrica del divorzio volteggiano attorno ai ruderi della vostra relazione, e difendono i vostri e loro interessi a suon di onorari da oltre 200 franchi l'ora. Il tutto per il ...bene dei figli!
Nella Tabella comparativa separazione dopo Convivenza / Matrimonio trovate alcuni aspetti dei drammatici sviluppi (affettivi ed economici) che il "futuro ex marito padre" dovrà affrontare.
Papageno è il movimento di padri e madri che lottano per difendere i diritti alla bi-genitorialità dei figli, che lottano per la parità di diritti tra ex coniugi, che denunciano la discriminazione tra uomo e donna nell'ambito delle responsabilità famigliari.
Il lavoro di sensibilizzazione del Movimento sulle discriminazioni dei figli e dei padri in caso di separazione si esprime tramite notizie diffuse via internet (www.miopapageno.ch), per mezzo di pubblicazioni o conferenze.


Comments