Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Matrimonio - divorzio : da un estremo all'altro! Politici, Pretori, Giudici, ecc: è ora di cambiare!

Le "leggi sul divorzio" nel mondo hanno conseguenze che vanno da un estremo all'altro della comprensione e del buon senso umani. A volte però si esagera, sia in un senso (come in Algeria - leggete l'articolo sottostante) sia nell'altro (come in Ticino e in tutta la Svizzera - visitate il nostro sito)!

È ora di voltar pagina e aggiornare le leggi e la prassi giuridica alla realtà della società che muta. Urge che si mettano in atto al più presto prima un

  • matrimonio equo

a cui seguirà - se sarà il caso - un

  • divorzio equo

tra i coniugi, per il bene dei figli.

La conflittualità tra i coniugi è generata soprattutto dall'iniquità delle leggi e della loro applicazione eccepibile messa in atto o non messa in atto dai giudici, ma anche in misura importante, dagli operatori che ruotano attorno e lucrano in seno alla Fabbrica dei divorzi. Solo da ultimo dai genitori conflittuali, il cui conflitto è aumentato a dismisura e portato a durare nel tempo a causa della disparità di trattamento subita tra genitori a gran danno dei figli. E la gran parte dei politici sta a guardare...

Le discriminazioni subite dai figli e dai padri devono finire!

***********************************************************

Da: La Regione, 1.09.2008, pag 28

Sogni proibiti

Algeri - Un algerino di 40 anni ha ripudiato la moglie dopo che questa ha confidato alla vicina di voler passare «anche in sogno una notte con Mohannad » , il protagonista di " Nour", la fic­tion turca che negli ultimi mesi sta riscuotendo un enorme successo in Algeria. Secondo il quo­tidiano algerino Echourouk, dopo aver sentito la moglie confidare alla vicina l'amore per Kivanc Tatlitug, affascinante interprete di Mohannad, «il cavaliere dei suoi sogni» , il marito ha imme­diatamente
divorziato. Il codice della famiglia in vigore in Algeria prevede il ripudio da parte dell'uomo: basta pro­nunciare per tre volte la formula "ti ripudio, ti ripudio, ti ripudio". La fiction "Nour", tradotta in arabo e trasmessa dal canale satellitare sau­dita Mbc, sarebbe, per Echourouk, motivo di nu­merosi divorzi in Algeria.

***********************************************************

Da: CdT, 2.09.08, pag 44 

Divorzia da 82 mogli per evitare la pena capitale
 Un pastore nigeriano è stato condannato a morte per aver sposato 87 donne


  LAGOS Mohammed Bello Ma­saba,
  un nigeriano di 87 anni ha divorziato da 82 delle sue 86 mo­gli per mettersi in regola con la legge islamica, secondo la quale il massimo di mogli consentito è quattro. Lo ha scritto ieri l'agenzia stampa nigeriana Nan.
  L'uomo, ex insegnante e pastore musulmano abitante di Nupe­land, nello stato dell' Africa cen­trale, «ha accettato sabato sera di rimanere solo con quattro mogli per adeguarsi al santo Corano», ha scritto l'agenzia. Il 21 agosto scorso, Jamat Nasr al Islam, im­portante istituzione religiosa del Paese, aveva approvato una con­danna a morte contro il santone che oltre alle 86 mogli aveva al­meno 170 figli, se non rinuncia­va «alle mogli in eccesso».
  In un primo momento, l'uomo, criticato dei media si era difeso così: «Non esiste nessuna legge che mi obbliga di tenere a casa solo quattro mogli. Tutte le mie spose hanno figli e io vivo con al­cune di loro da più di trent'anni». Ma di fronte alla terribile prospet­tiva, evidentemente l'uomo ha cambiato idea. «Difficile è stata la decisione da quali mogli divor­ziare » ha ammesso il nigeriano.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts