Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Lettera aperta a tutti gli avvocati del Cantone

Da: Il mattino della Domenica, 16.11.208 pag 22

Lettera aperta a tutti gli avvocati del Cantone
di Aldo Pedroni - Aurigeno Maggia

Non voglio dilungarmi troppo su quanto sto per chiedere a voi, ma vengo subito al nocciolo del problema: chi di voi ha del tempo libero per spiegarmi chiaramente la differenza che esiste tra "il convivere e il coabitare"?
Secondo la mia ignoranza, se io vivo con una persona, mangio, dormo, faccio sesso nel medesimo appartamento, a questo punto io convivo e coabito con questa persona. Se poi pago metà dell'affitto la cosa mi sembra lampante, o no?! Se poi mi va bene, il mio affitto lo paga il coniuge (di una precedente unione) che ho abbandonato. Tanto sono protetto dalla legge.
Torno a voi, signori avvocati, in queste due parole esiste un tale raggiro da far diventare deficienti pur l'istanza superiore cioè il Tribunale Federale che con delle sentenze da pazzi o meglio persone non completamente a posto con la loro professione sparano sentenze da far rabbrividire anche il più ottimista. È sufficiente andare su internet e vedere alcune decisioni per essere convinti di quanto asserisco. Ora spero vivamente che almeno uno di voi Dotti o conoscitori della legge, sappiate darmi la tanto sospirata risposta. In attesa colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti e ringraziamenti

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts