Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Compensazione della previdenza in caso di divorzio

Modifica del Codice civile

Di che cosa si tratta?

In caso di divorzio i diritti alle prestazioni degli istituti di previdenza professionale rappresentano un importante (e talvolta l’unico) bene patrimoniale di cui dispongono i coniugi. Di conseguenza è importante specificare le modalità di suddivisione di tali valori patrimoniali. Nessuno mette in discussione il senso e la necessità della compensazione previdenziale. Tuttavia, al diritto in vigore vengono mosse varie critiche: è poco chiaro o difficile da attuare in molti punti importanti. Il Consiglio federale intende colmare le lacune delle norme vigenti, rivedendo il Codice civile e altre leggi.

Cos’è stato fatto finora?
  • Il 16 dicembre 2009 il Consiglio federale pone in consultazione l’avamprogetto unitamente al rapporto esplicativo (comunicato per i media).
  • Il 20 ottobre 2010 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e incarica il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare un messaggio (comunicato per i media).
 
Documentazione
Commissione peritale
Procedura di consultazione
Contatto / informazioni
Felix Schöbi, Ufficio federale di giustizia, T +41 31 322 53 57 begin_of_the_skype_highlighting              +41 31 322 53 57      end_of_the_skype_highlighting, Contatto
Ultimo aggiornamento: 20.10.2010
 
 
*************************************************************************
 
  • Codice civile (Compensazione della previdenza in caso di divorzio)
    Consultazione
    Autorità: Consiglio federale   
    Forma: procedura di consultazione scritta
    Devono essere rivedute le disposizioni concernenti la compensazione previdenziale nel Codice civile (art. 122-124 CC), nella Legge sul libero passaggio (LFLP) e nella Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP). Lo scopo è quello di raggiungere una protezione migliore dei coniugi che divorziano solo dopo che sia sopraggiunto un caso di previdenza.
    Procedura avviata il: 16.12.2009 Termine della procedura scaduto il: 31.03.2010
    Apertura
      Pubblicazione:  FF 2009 7999 (30.12.2009)
      Documenti: Avamprogetto | Rapporto | Lettera di accompagnamento partiti | Lettera di accompagnamento organizzazioni | Lettera di accompagnamento ai tribunali federali | Lettera di accompagnamento cantoni | Lista dei destinatari
    RisultatoRapporto

      RS 210

    Per informazioni: Felix Schöbi tel: 031 322 53 57 begin_of_the_skype_highlighting              031 322 53 57      end_of_the_skype_highlighting fax: 031 322 42 25 e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. internet: bj.admin.ch
 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts