Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Gratuito patrocino: da gennaio 2008 max. 5'000 frs.

 

Dal 1. gennaio 2008 il tetto massimo per il patrocinio gratuito è fissato a fr. 5'000.-. Questa decisione impedirà lungaggini e l'abuso da parte di divorziandi e dei loro patrocinatori (leggasi avvocati delle mogli). :-)

 

 

E' infatti entrata in vigore la modifica del regolamento cantonale sulla tariffa per i casi di patrocinio d'ufficio e di assistenza giudiziaria del 19 dicembre 2007 .

Nello specifico, nell'articolo 5, è stato posto un tetto massimo di 5'000 frs per la concessione del gratuito patrocinio:

Art. 5

Salvo diversa decisione del giudice, nelle cause di protezione dell’unione coniugale
e in quelle di divorzio su richiesta comune o su richiesta unilaterale, è riconosciuto
un onorario massimo, calcolato sulla base dell’art. precedente, di fr. 5000.–.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts