Ma allora Papageno si chiede: cosa hanno intrapreso questi giudici per ovviare a questa ben conosciuta realtà?
La risposta è chiara se vediamo ed analizziamo la realtà delle separazioni e dei divorzi nel Cantone e in Svizzera : nulla di sostanziale.
Una coppia su due divorzia: e i figli sono trascinati in queste lunghissime e costose procedure che non hanno né vinti né vincitori, a totale discapito dell'equilibrio psico-fisico dei figli loro malgrado coinvolti dalle lungaggini e dalle procedure giudiziarie, di cui sono responsabili avvocati e giudici (ad ogni grado di istanza giudicante) che si muovono con arte in grovigli intricati di leggi e procedure a vantaggio del solo genitore affidatario.
Quando finirà questa carneficina? E poi si parla di disagio giovanile... Come possono crescere figli equilibrati in famiglie distrutte da una legislazione e un'applicazione delle leggi inique e impari?
Che il legislatore, gli avvocati e i giudici, oltre i servizi sociali e psicologici che lievitano e lucrano sui divorzi e le separazioni, recitino il "mea culpa"..
Non diamo la colpa esclusivamente ai genitori, sarebbe troppo facile: essi, gli affidatari, illusi e istigati da avvocati, spesso senza scrupoli né coscienza, cercano (con la legge e le procedure dalla loro) di farsi assegnare tutto (figli, casa, alimenti, mobili, auto, cc.) depredando i non affidatari, i quali si difendono come meglio possono, invano...


Comments