Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Un nuovo sistema di tutela per proteggere di più le persone diversamente abili

Da: La regione, 14.04.08, pag 4

Un nuovo sistema di tutela per proteggere di più le persone diversamente abili Atgabbes favorevole alla revisione in discussione al Consiglio nazionale

La revisione del diritto tutorio rela­tivo a persone diversamente abili, at­tualmente in discussione in Parlamen­to federale, è stato il tema centrale del­l'assemblea dei delegati dell'Atgabbes (Associazione ticinese di genitori ed amici dei bambini bisognosi di educa­zione speciale), svoltasi sabato a Ca­morino. Gli attuali provvedimenti - quali la tutela in caso d'interdizione, l'inabilità e la curatela - saranno sosti­tuiti da una sola istituzione: la curate­la, che, ha spiegato Andrea Caldelari, capo dell'Ufficio del tutore ufficiale, potrà essere divisa in quattro diverse categorie.
La misura più semplice sarà la cura­tela d'accompagnamento seguita da quella di rappresentanza, di coopera­zione per arrivare infine alla curatela generale, che sarà disposta solo per per­sone affette da un'incapacità di discer­nimento persistente. Caldelari ha sotto­lineato che la revisione è volta a pro­muovere l'autodeterminazione della persona, mirando a lasciare al soggetto affetto da handicap quanta più autono­mia è possibile. La riforma mira anche ad un rafforzamento dei legami di soli­darietà tra i familiari, omettendo for­malità eccessive, alla protezione delle persone ospiti in centri di accoglienza, per mezzo di un contratto tra l'istituto e il rappresentante del curatelato, e ad una maggiore protezione in ambito giu­ridico. La persona incapace di discerni­mento - ha aggiunto Caldelari - non sarà più denominata interdetta, bensì curatelata.
Alla discussione è intervenuto anche Gabriele Janett, funzionario dell'Uffi­cio del tutore ufficiale, che ha precisato come « il progetto di revisione rinuncia al­l'autorità parentale, ma riconosce privile­gi ai genitori che fungono da curatori ». Infatti, chiarisce, i genitori « non saran­no più tenuti a stilare né inventari né rap­porti o conti ». Il progetto di revisione è in fase di approvazione al Consiglio nazio­nale (che se ne occuperà a breve). Tutta­via, ha ricordato Caldelari, « l'entrata in vigore non è prevista prima del 2010 ». I due rappresentanti dell'Ufficio del tutore ufficiale hanno evidenziato la necessità di un diritto di tutoria più or­dinato, omogeneo e adatto alla realtà delle situazioni esistenti. A questo pro­posito il segretario dell'Atgabbes Mat­tia Mengoni, ha ricordato la vetustà e l'anacronismo dell'attuale legislazione dal momento che il diritto di tutoria è in vigore dal 1912 ed è volto più al con­trollo che alla protezione delle persone bisognose.
La prima parte della giornata è stata dedicata ai lavori assembleari, diretti dal presidente del giorno Alex Pedraz­zini, durante i quali sono stati approva­ti il bilancio consuntivo del 2007 e il pre­ventivo per il 2008. L'Assemblea ha rice­vuto il saluto del direttore del Diparti­mento dell'educazione della cultura e dello sport, Gabriele Gendotti che ha sottolineato che « la forza di uno Stato si misura con l'impegno verso persone più deboli e sfortunate, perché l'aiuto è la ri­sposta più civile che un ente pubblico possa dare ».
Gendotti ha inoltre ricordato che per far fronte ai principi dettati dalla nuova perequazione finanziaria si cercheran­no le risorse necessarie per mantenere lo standard di sostegno attuale. Il diret­tore del Decs ha pure espresso apprez­zamento e il profondo riconoscimento all'Atgabbes per il suo costante e gene­roso impegno verso i più deboli.
S.C.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts