Da: CdT, 25.10.12 pag 8
■ Il Tribunale distrettuale di Altdorf ha condannato ieri il gestore di un bar di Erstfeld (UR) a 10 anni per aver commissionato l'uccisione della moglie a un complice, che dovrà scontare 8 anni e mezzo. I due sono stati riconosciuti colpevoli di tentato assassinio.
L'oste è stato condannato anche per esposizione a pericolo della vita altrui per un'altra vicenda, risalente al gennaio 2010. La vittima si è vista assegnare 10.000 franchi di risarcimento (ne chiedeva 40.000). Il Pubblico ministero aveva chiesto 15 anni per l'oste e 12 e mezzo per il complice; la difesa l'assoluzione, sostenendo che mancavano prove, movente e che è stata la moglie ad architettare tutto per liberarsi del marito.
Il tentato assassinio avvenne durante la notte tra il 10 e l'11 novembre 2010, quando la donna fu gravemente ferita con un colpo d'arma da fuoco. Poco dopo la polizia arrestò il marito. Un mese più tardi fu catturato anche il presunto sicario, un giovane di 22 anni pieno di debiti. È stato inoltre stabilito che l'oste aveva già utilizzato la stessa arma per sparare contro un cliente due anni fa.


Comments