Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

CANTON URI Ingaggiò un sicario per far uccidere la moglie: 10 anni

Da: CdT, 25.10.12 pag 8


Il Tribunale distrettuale di Altdorf ha condannato ieri il gestore di un bar di Erstfeld (UR) a 10 anni per aver commis­sionato l'uccisione della moglie a un com­plice, che dovrà scontare 8 anni e mezzo. I due sono stati riconosciuti colpevoli di tentato assassinio.

L'oste è stato condan­nato anche per esposizione a pericolo della vita altrui per un'altra vicenda, risa­lente al gennaio 2010. La vittima si è vista assegnare 10.000 franchi di risarcimento (ne chiedeva 40.000). Il Pubblico ministe­ro aveva chiesto 15 anni per l'oste e 12 e mezzo per il complice; la difesa l'assolu­zione, sostenendo che mancavano prove, movente e che è stata la moglie ad archi­tettare tutto per liberarsi del marito.
Il tentato assassinio avvenne durante la notte tra il 10 e l'11 novembre 2010, quan­do la donna fu gravemente ferita con un colpo d'arma da fuoco. Poco dopo la poli­zia arrestò il marito. Un mese più tardi fu catturato anche il presunto sicario, un giovane di 22 anni pieno di debiti. È stato inoltre stabilito che l'oste aveva già utiliz­zato la stessa arma per sparare contro un cliente due anni fa.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts