Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il Tribunale federale annulla la legge ginevrina

Da: La regione 1.10.08 pag 6

Il Tf annulla la legge ginevrina
Losanna - Nel canton Ginevra sarà nuovamente possibile fuma­re nei locali pubblici: il Tribunale federale (Tf) ha infatti annulla­to il regolamento del Consiglio di Stato entrato in vigore lo scor­so primo luglio. Secondo i giudici di Mon Repos mancano le basi legali. Il Gran consiglio avrebbe dovuto adottare una legge ad hoc. In casi eccezionali il Consiglio di Stato è sì competente per prendere misure di polizia, ma ciò presuppone che vi sia un peri­colo grave ed imminente non risolvibile con mezzi legali ordina­ri, spiega il Tf. La normativa era stata approvata con quasi l'80% di voti favorevoli in votazione popolare. Si tratta di una delle più restrittive in Svizzera: il fumo è permesso infatti soltanto nelle camere d'albergo, nelle celle delle prigioni e nei negozi che realiz­zano la totalità del fatturato con la vendita di tabacchi. Secondo il Tf, il regolamento genera inoltre un gran numero di nuovi obbli­ghi, come quello imposto ai gestori dei locali pubblici di far ri­spettare il divieto e di tollerare i controlli.
Il dicastero ginevrino della salute sottolinea in una nota che il go­verno ha varato il regolamento transitorio «per concretizzare ra­pidamente la volontà popolare» . La decisione della Corte suprema - aggiunge - «avrà quale conseguenza di ritardare di svariati mesi un provvedimento volto a salvaguardare la salute pubblica». 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts