Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il Tribunale federale dà ragione ad un proprietario ter­riero ingiustamente imposto.

Da: Corriere del Ticino, 19.04.08, pag 19

Ligornetto non preleverà i contributi di miglioria


Il Tribunale federale dà ragione ad un proprietario ter­riero ingiustamente imposto. Il Comune sarà costretto a pagare anche 3.000 franchi di tasse di giustizia

 È dovuto arrivare fino al Tri­bunale federale di Losanna per aver finalmente ragione: il pro­prietario di un terreno a Ligor­netto ha così vinto la causa con­tro il Comune che gli voleva far pagare «a posteriori» un'ingen­te somma come contributo di miglioria.
La vicenda prende avvio addirit­tura nel 1996 quando il Munici­pio di Ligornetto intimò al pro­prietario del terreno, edificabile R4, il pagamento di 57.000 fran­chi dopo la costruzione di una nuova strada che avrebbe valo­rizzato la proprietà. La decisio­ne fu poi stata annullata dal Tri­bunale d'espropriazione perché «l'opera stradale non arrecava vantaggi particolari» al fondo. Nel 2003, il proprietario costruì due edifici sul terreno in questio­ne, tanto che il Municipio gli in­giunse di pagare contributi «a posteriori» per 75.000 franchi (poi ridotti a 63.000 dal Tribuna­le d'espropriazione). Ma, come detto, il ricorso al Tribunale fe­derale ha ribaltato la situazione. I contributi di miglioria «a po­steriori » possono infatti essere richiesti solo «in presenza di una modifica legislativa o pianifica­toria ». Nel nostro caso, il terre­no è sempre stato edificabile, pertanto, non essendo interve­nuti cambiamenti particolari, i giudici di Losanna hanno sen­tenziato in favore del ricorrente. Il Comune dovrà anche pagare 3.000 franchi di tasse di giustizia.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts