Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Morti nel tunnel: dopo oltre 3 anni l'inchiesta penale è ancora aperta

Da: Corriere del Ticino, 19.04.08, pag 15

Morti nel tunnel: dopo oltre 3 anni l'inchiesta penale è ancora aperta
L'accusa nel caso dei due morti del cantiere di Alp­Transit si oppone all'as­sunzione di nuovi elementi

 Non si è ancora del tutto chiu­sa l'inchiesta sull'incidente che oltre tre anni fa, il 21 gennaio 2005, causò la morte di due giova­ni operai nel cantiere della galle­ria Alp Transit di Bodio-Pollegio. Prima della fine dello scorso an­no la sostituta procuratrice pub­blica Chiara Borelli aveva deposi­tato gli atti relativi all'inchiesta, con l'intento di procedere al più presto ai rinvii a giudizio necessa­ri. Dopo una proroga dei termi­ni, alcuni patrocinatori di parte hanno però formulato richieste di complementi d'indagine. In particolare si tratterebbe di assu­mere nuovi elementi peritali, do­manda contro la quale l'accusa si è però opposta. Attualmente i re­clami dei difensori sono penden­ti all'ufficio del Giudice dell'istru­zione e dell'arresto. Si è trattato, lo ricordiamo, di un'indagine molto tecnica legata al deraglia­mento di un convoglio di cantie­re che aveva causato la morte dei due operai. 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts