Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Interpellanza: "Come valuta il Consiglio di Stato l'attuale situazione della magistratura ticinese?"

Da: La regione 12.12.08 pag 3

Ministero pubblico, la Lega chiede il dibattito generale in parlamento


  Come valuta il Consiglio di Stato l'attuale situazione della magistratura ticinese? Lo chiede, con un'interpellanza urgente, il Gruppo della Lega dei Ticinesi che già sin d'ora annuncia la volontà di proporre una discussione generale in Gran Consiglio sul tema. A detta dei parlamentari leghisti, il Ministero pubbli­co è ultimamente incappato « in una serie di preoccupanti abba­gli » che manifesterebbero alcuni problemi organizzativi e di ge­stione; problemi che, secondo la Lega, « devono essere dibattuti in sede politica » . Da qui la richiesta del dibattito generale in Gran Consiglio ( che dovrà comunque ricevere la maggioranza dei deputati) e la necessità di conoscere il parere del governo su alcuni nodi importanti.
  Non sarebbe il caso, chiede ancora la Lega, di conferire una valutazione sull'operato, l'organizzazione e la conduzione del Ministero pubblico? Ed ancora, « che fine ha fatto il progetto di unificazione del Ministero pubblico a Lugano? » . L'interpellanza si sofferma poi sull'organigramma della magistratura inqui­rente: « È ancora attuale? » . Non ultimo, il sistema di nomina ( de­legato al Parlamento cantonale) dei magistrati: è l'unico possi­bile?

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts