Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Dal conflitto di coppia alla separazione, conferenza giovedì 4 dicembre, alle 20.15 a Muralto

Da: La regione 3.12.08 pag 15

Dal conflitto di coppia alla separazione, conferenza a Muralto


  Domani giovedì 4 dicembre, alle 20.15, continua al Centro evangeli­co di Muralto, Via Sciaroni 8, il ciclo di incontri sulla famiglia promos­so dalla Chiesa evangelica riformata di Locarno e dintorni e dalla Par­rocchia cattolica di Muralto. Il tema "Dal conflitto alla separazione: un tortuoso percorso che coinvolge adulti e bambini" verrà presentato dall'équipe del "Centro coppia e famiglia di Locarno": Anna Lafran­chi (psicoterapeuta familiare) che tra breve terminerà la sua attività, Agnese Figus (psicologa e consulente familiare, docente all'Asp, spe­cializzata nell'ascolto dei minori), Tiziana Nappo Fusetti (psicologa, già consulente anche ai Centri di pianificazione familiare) e Michele Maggi (giurista e mediatore familiare). Partendo dalla loro variegata esperienza di sostegno alle famiglie in difficoltà, i relatori faranno emergere la complessa e delicata realtà familiare nella nostra società e l'importante risorsa del consultorio per la famiglia in crisi. Purtrop­po non sempre i conflitti di coppia riescono a trovare la via maturante della loro ricomposizione. Quando le strade imboccate dai coniugi non trovano più punti di incontro, la separazione si presenta quale unica via d'uscita. In questi casi la mediazione familiare si propone quale pratica di accompagnamento nella difficile esperienza della se­parazione e del divorzio. Verrà sottolineata anche l'importanza dell'a­scolto dei minori, un'opportunità importante per i bambini che pos­sono esprimere i loro vissuti, ma anche per i genitori che dovranno af­frontare una genitorialità inedita. L'incontro è aperto a tutti e l'entra­ta è libera. Per ulteriori informazioni, contattare Don Rinaldo Roma­gnoli allo 091 744 66 37 oppure il Pastore Cassano allo 091 743 45 45.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts