Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Serate informative per genitori separati

Da: La regione, pag 3, 28.10.08

Serate informative per genitori separati
Quattro appuntamenti per approfondire il tema della paternità e la se­parazione: l'Associazione genitori non affidatari (Agna) organizza alcu­ne serate formative e informative durante il mese di novembre destina­te a genitori separati ma anche a operatori nell'ambito del sociale e del diritto. Giovedì 6 novembre alle 20.15 alle scuole comunali della Gerra di Lugano-Trevano, e giovedì 13 novembre alle scuole medie di Minusio (alla stessa ora), l'educatrice Anna Marzioli e la responsabile della fon­dazione Pro mente sana nonché membro di una commissione tutoria re­gionale Maria Grazia Giorgis-Zanini, approfondiranno il tema ‘Audizio­ne dei minori, una traiettoria incerta'. L'argomento, si legge in una nota stampa, sarà trattato « con uno sguardo alla riorganizzazione delle relazioni familiari tra continuità e cambiamento nella separazione ».
Durante la seconda metà del mese l'analista transazionale Elena Cre­ma approfondirà il tema del ruolo paterno: ‘Ma i papà a cosa servono? Riscopriamo il ruolo genitoriale dell'uomo'. Appuntamento dunque giovedì 20 novembre ( alle 20.15) nella sala del consiglio comunale di Giubiasco e giovedì 27 novembre alle scuole elementari di Coldrerio (alla stessa ora). La studiosa illustrerà come cambia il ruolo materno e paterno durante la crescita del bambino e spiegherà l'importanza per il genitore non affidatario di mantenere il compito educativo nei confron­ti dei propri figli. « Poiché, in caso di divorzio, il genitore non affidatario è generalmente il padre - osserva Crema - è indispensabile che egli non abdichi il suo ruolo ». E per questo occorre altresì « che la madre collabo­ri favorendo l'avvicinamento del bimbo al padre ».
Gli incontri sono aperti a tutti, per ulteriori informazioni consultare il sito www.agna.ch.
TI- PRESS
Come mantenere, da separati, il ruolo del genitore?

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts