Da: CdT 31.1.13 pag 8
Fisco. Più deduzioni per il 2012.
È in arrivo la dichiarazione d'imposta - Pronte per essere spedite oltre 230 mila buste. Debutta lo sgravio sulle spese di cura dei figli - Aumenta quello per i partiti politici
GIANNI RIGHINETTI
■ Nelle pagine online della Divisione delle contribuzioni il link per la dichiarazione d'imposta 2012 delle persone giuridiche è già attivo, mentre quello che apre le porte al modulo elettronico per le persone fisiche, verrà reso operativo dal prossimo 20 febbraio. Intanto però è già possibile dare un'occhiata alle deduzioni. E per i contribuenti ci sono delle sorprese, tutto sommato, gradevoli. Per alcune categorie le deduzioni sono state potenziate.
La new entry dell'anno è l'alleggerimento fiscale per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. Si tratta di deduzioni per le spese di cura prestate da terzi ai figli, come baby sitter o asili nido. La proposta era stata lanciata dal Governo, che aveva preso spunto dal diritto federale, e ritoccata poi dal Gran Consiglio. Fino ad un reddito imponibile di 80.000 franchi la deduzione è pari a quella della Confederazione, ovvero 10.000 franchi. Oltre questa soglia scatta invece la proposta governativa di 5.500 franchi. Il contribuente potrà dedurre per ogni figlio le indennità giornaliere pagate ad asili nido e doposcuola, così come i compensi accordati alle persone che si occupano della custodia dei bambini, quali mamme e famiglie diurne. La deduzione è valida per figli da zero, fino al compimento del 14.esimo anno d'età. Ma ci sono altre deduzioni che hanno subito alcuni ritocchi, nell'interesse del contribuente. Complessivamente sono aumentate dell'1,5% per l'anno considerato.
Al capitolo «deduzioni supplementari» si trova la voce «versamenti ai partiti politici». Mentre fino al 2011 la deduzione massima ammessa era di 10.000 franchi, ora è stata portata a 10.100. Ma attenzione, non vale per tutti i partiti. Occorre che sia rispettato almeno uno di questi tre criteri: il partito è iscritto nel registro dei partiti politici; è rappresentato in un parlamento cantonale; ha ottenuto almeno il 3% dei voti nell'ultima elezione di un parlamento cantonale.
Balzo in avanti anche per l'importo de « Deduzione per ogni figlio a carico» che passa da 10.900 a 11.100 franchi, mentre la «deduzione per ogni persona bisognosa a carico» passa da una forchetta 2011 di 5.600-10.900 franchi ad un minimo di 5.700 e un massimo di 11.100 franchi nel 2012. Nel 2013 scatterà poi l'esenzione fiscale del soldo dei pompieri. Questa esenzione è già valida per il soldo del servizio civile e militare. Si tratta di una riforma avallata a livello federale e già approvata dal Parlamento cantonale. In questo caso la deduzione sarà di 5.000 franchi.
Per il 2012 sono attese 230mila dichiarazioni d'imposta. Vanno dichiarati i redditi conseguiti nel 2012 e la sostanza posseduta al 31 dicembre dello stesso anno. La dichiarazione andrà compilata entro il 30 aprile prossimo, con la possibilità di chiedere la proroga fino al 30 settembre. In realtà l'abitudine di rinviare l'appuntamento con il fisco è piuttosto diffusa. Il primo rinvio non necessita di motivazione, unicamente di notifica.
Il Cantone tende ad incentivare sempre più la compilazione online, per questo il programma eTax è direttamente scaricabile all'indirizzo www.ti.ch/fisco. Ad oggi la Divisione delle contribuzioni afferma che circa il 40% delle dichiarazioni vengono compilate elettronicamente.
DOCUMENTI Da preparare cer tificato di salario, quello della chiusura del conto bancario e quello di cassa malati. (Foto Archivio CdT)


Comments