Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Fisco. Più deduzioni per il 2012.

Da: CdT 31.1.13 pag 8

Fisco. Più deduzioni per il 2012.

È in arrivo la dichiarazione d'imposta - Pronte per essere spedite oltre 230 mila buste. Debutta lo sgravio sulle spese di cura dei figli - Aumenta quello per i partiti politici


GIANNI RIGHINETTI

Nelle pagine online della Divisione delle contribuzioni il link per la dichia­razione d'imposta 2012 delle persone giuridiche è già attivo, mentre quello che apre le porte al modulo elettronico per le persone fisiche, verrà reso operativo dal prossimo 20 febbraio. Intanto però è già possibile dare un'occhiata alle deduzio­ni. E per i contribuenti ci sono delle sorprese, tutto sommato, gradevoli. Per alcune categorie le deduzioni sono state potenziate.
La new entry dell'anno è l'alleggerimento fiscale per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. Si tratta di deduzioni per le spese di cura prestate da terzi ai fi­gli, come baby sitter o asili nido. La pro­posta era stata lanciata dal Governo, che aveva preso spunto dal diritto federale, e ritoccata poi dal Gran Consiglio. Fino ad un reddito imponibile di 80.000 franchi la deduzione è pari a quella della Confe­derazione, ovvero 10.000 franchi. Oltre questa soglia scatta invece la proposta governativa di 5.500 franchi. Il contri­buente potrà dedurre per ogni figlio le indennità giornaliere pagate ad asili nido e doposcuola, così come i compensi ac­cordati alle persone che si occupano della custodia dei bambini, quali mam­me e famiglie diurne. La deduzione è va­lida per figli da zero, fino al compimento del 14.esimo anno d'età. Ma ci sono altre deduzioni che hanno subito alcuni ritoc­chi, nell'interesse del contribuente. Complessivamente sono aumentate dell'1,5% per l'anno considerato.
Al capitolo «deduzioni supplementari» si trova la voce «versamenti ai partiti politi­ci». Mentre fino al 2011 la deduzione
massima ammessa era di 10.000 franchi, ora è stata portata a 10.100. Ma attenzio­ne, non vale per tutti i partiti. Occorre che sia rispettato almeno uno di questi tre criteri: il partito è iscritto nel registro dei partiti politici; è rappresentato in un par­lamento cantonale; ha ottenuto almeno il 3% dei voti nell'ultima elezione di un parlamento cantonale.
Balzo in avanti anche per l'importo de « Deduzione per ogni figlio a carico» che passa da 10.900 a 11.100 franchi, mentre la «deduzione per ogni persona biso­gnosa a carico» passa da una forchetta 2011 di 5.600-10.900 franchi ad un mini­mo di 5.700 e un massimo di 11.100 franchi nel 2012. Nel 2013 scatterà poi l'esenzione fiscale del soldo dei pompie­ri. Questa esenzione è già valida per il soldo del servizio civile e militare. Si tratta di una riforma avallata a livello fe­derale e già approvata dal Parlamento cantonale. In questo caso la deduzione sarà di 5.000 franchi.
Per il 2012 sono attese 230mila dichiara­zioni d'imposta. Vanno dichiarati i redditi conseguiti nel 2012 e la sostanza posse­duta al 31 dicembre dello stesso anno. La dichiarazione andrà compilata entro il 30 aprile prossimo, con la possibilità di chie­dere la proroga fino al 30 settembre. In realtà l'abitudine di rinviare l'appunta­mento con il fisco è piuttosto diffusa. Il primo rinvio non necessita di motivazio­ne, unicamente di notifica.
Il Cantone tende ad incentivare sempre più la compilazione online, per questo il programma eTax è direttamente scarica­bile all'indirizzo www.ti.ch/fisco. Ad oggi la Divisione delle contribuzioni afferma che circa il 40% delle dichiarazioni ven­gono compilate elettronicamente.





DOCUMENTI Da preparare cer tificato di salario, quello della chiusura del conto bancario e quello di cassa malati. (Foto Archivio CdT)

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts