Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Padri discriminati fiscalmente

Padri e madri divorziati continueranno ad essere «diversi» per il fisco
Per il TF accordare le medesime deduzioni ad entrambi i genitori separati, che già godono di una tassazione in­dividuale e non cumulata, li avvantaggerebbe doppia­mente rispetto alle coppie sposate che vivono con i figli
 
 

I papà divorziati continueran­no ad essere fiscalmente svantag­giati: non potranno beneficiare del quoziente familiare, nemme­no se esercitano l’autorità paren­tale congiunta e se dividono con l’ex moglie la custodia dei figli. Lo rammenta il Tribunale federale in seguito al ricorso di un fribur­ghese, che riteneva di essere tas­sato in modo eccessivo.
Contrariamente all’ex moglie, il friburghese è autorizzato a dedur­re unicamente la pensione ali­mentare versata per i figli, corri­spondente a circa 4800 franchi al­l’anno. In confronto l’ex moglie be­neficia di svariati vantaggi fiscali, quali l’applicazione del quoziente familiare (il reddito è diviso per il numero di componenti dell’eco­nomia domestica), della deduzio­ne per figli minorenni (12.200 franchi l’anno) e della deduzione di 700 franchi l’anno per figlio per i premi di cassa malati.
Nel tentativo di controbilanciare questa disparità di trattamento, il Tribunale amministrativo fri­burghese aveva deciso di ricono­scere al padre divorziato la pos­sibilità di beneficiare della dedu­zione per figli minorenni (12.200), ma soppresso in controparte la deduzione relativa al contributo alimentare.
Il Tribunale federale ha posto il proprio veto, rilevando che solo il legislatore federale è autorizza­to a correggere eventuali dispari­tà fiscali. Accordare inoltre le me­desime deduzioni ad entrambi i genitori divorziati o separati av­vantaggerebbe doppiamente que­sti ultimi rispetto ai genitori spo­sati che vivono con i figli. I geni­tori separati o divorziati sono tas­sati in modo separato e beneficia­no di un tasso inferiore rispetto a quello applicato ai redditi cumu­lati di una coppia sposata.
In attesa di una modifica legale, i genitori tassati separatamente possono trovare un accordo in funzione delle conseguenze fisca­li della loro nuova situazione.

(Corriere del Ticino, 29.09.2007)

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts