Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Codice di condotta degli avvocati

In Germania degli avvocati che si occupano di diritto di famiglia e del divorzio si sono creati un codice di condotta da rispettare nella loro attività professionale, che ha quale oggetto finale del loro operato i minori, figli di quei genitori che s'incamminano verso il percorso della separazione e del divorzio.

L'obiettivo prioritario è la tutela degli interessi dei minori.

Visitate il sito internet di questi avvocati tedeschi e fatevi un'idea della correttezza e della bontà del loro agire. Confrontate il loro modo di operare nel diritto di famiglia e del divorzio con quello degli avvocati che operano in Ticino e in Svizzera. Questi ultimi affermano di basarsi sulle norme descritte nel loro sito.

Nel presente spazio vi metteremo a disposizione delle prese di posizione dell'Ordine degli avvocati a seguito di contestazioni da parte di clienti o controparti nei confronti di altri avvocati iscritti all'Ordine, in particolare in procedure di separazione e divorzi in cui sono coinvolti figli.

Proponiamo ai nostri politici di creare un nuovo codice di condotta a mo' di quello tedesco affinché i figli vengano tutelati dall'agire di avvocati che tutto fanno eccetto trovare una soluzione bonale ed equa alla vertenza di separazione e divorzi, procedure che concernono annualmente oltre il 50% delle coppie sposate ticinesi, senza dimenticare le separazioni dei genitori conviventi non sposati.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts