Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Consegnata la perizia psichiatrica sul giovane che accoltellò un degente all'OBV : rischio di recidiva, l'uomo resta in carcere.

Da: CdT 12.1.13 pag 15


Inchiesta

C'è il rischio di recidiva
Consegnata la perizia psichiatrica sul giovane che accoltellò un degente all'OBV

Il referto attesta il pericolo di ripetizione di atti violenti - L'uomo resta in carcere


Era finalizzata soprattutto a far luce sulla pericolosità dell'accusato e sulla probabilità di reiterazione di comportamenti violenti la perizia psichiatrica eseguita sul 24.enne svizzero domiciliato nella regione che il 17 ottobre dell'anno scorso accoltellò un 34.enne portoghese all'Ospedale Beata Vergine di Men­drisio: il referto richiesto dal Mini­stero pubblico al dottor Carlo Ca­lanchini, consegnato settimana scorsa alle parti, indica in effetti il rischio che in futuro il giovane possa nuovamente rendersi protagonista di aggressioni o fatti simili. Al ragaz­zo sarebbe pure stata riconosciuta una scemata responsabilità nelle fasi in cui si scagliò contro la sua vittima poco meno di tre mesi fa.
Rinchiuso in carcere dalle ore suc­cessive al ferimento, il 24.enne è accusato di tentato omicidio inten­zionale, subordinatamente tentato omicidio passionale e lesioni cor­porali gravi.

Una separazione dolorosa

Come anticipato dal
Corriere del Ti­cino del 23 ottobre, all'origine del fatto di sangue, che poteva avere conseguenze drammatiche, vi sa­rebbe una separazione resa ancor più dolorosa dalla presenza di un bambino che il padre, il 34.enne portoghese, vedeva sporadicamen­te.
Proprio l'impossibilità di stare col figliolo per il tempo auspicato indu­ceva lo straniero ad avvicinare con una certa insistenza l'attuale com­pagna del 24.enne, madre del bim­bo. Infastidito da quella che ritene­va un'ingerenza nella propria vita familiare, il giovane avrebbe quindi deciso di porvi fine nel modo più cruento. Prima del ferimento all'OBV, tra le parti erano scoppiate diverse liti, ma niente che facesse presupporre la violenta escalation.
Anche il portoghese, come la mo­glie dalla quale si sta separando, si era fatto una nuova vita, ma non sopportava di vedere troppo limita­to il proprio diritto di visita al figlio. In qualche modo, voleva continuare a fare il papà. Tuttavia, per il 24.en­ne le pressioni esercitate dal 34.en­ne erano eccessive.

Tre colpi inferti con veemenza

Rimasto vittima di ferite superficiali alla testa, al collo e alle braccia, il portoghese aggredito mentre era de­gente in una stanza al secondo piano del nosocomio di Mendrisio si è co­stituito accusatore privato. Sarebbe stato proprio lui a bloccare il rivale, placcandolo con prontezza prima che potessero partire fendenti letali. Solo in un secondo tempo, sarebbe intervenuto il personale dell'OBV
per dare manforte al paziente. L'ar­ma usata dall'accusato è un coltello con una lama non acuminata di cir­ca 10 centimetri. Sono tre i colpi in­ferti con maggiore veemenza dall'ar­restato.
Acquisita agli atti la perizia psichia­trica, il procuratore pubblico Zacca­ria Akbas, titolare dell'inchiesta, dovrebbe interrogare nuovamente l'accusato prima di decretarne il rin­vio a giudizio davanti ad una Corte delle Assise criminali. Nel primo verbale, il giovane ha detto alla poli­zia di essersi recato al nosocomio regionale con l'intento di eliminare il contendente.
P.C.


Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts