Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Matrimonio e separazione lampo: figlia per cui paga è in Brasile

Da: Mattino della domenica, pag 22, 28.09.08

Affidamento e matrimoni lampo è sempre un grande tormentone

Non è la prima volta che la nostra redazione è confrontata con storie relative ai problemi coniugali, soprattutto quelle che riguardano svizzeri e brasiliane. Vicende a volte paradossali, per non dire tristi quando ci sono di mezzo i figli e quando le lungaggini burocratiche creano ulteriore scompiglio e nervosismo. La lettera che abbiamo ricevuto riguarda proprio un caso simile.

Riceviamo e pubblichiamo

"L'anno scorso, durante le festività pasquali, ho conosciuto mia moglie, casualmente, presso la mia abitazione. Ci siamo sposati il 10 di Ottobre, il nostro rapporto era splendido, lei aveva già un figlio di un anno del quale mi sono assunto pure la responsabilità. Sentirmi chiamare papà mi dava una grande emozione. Una settimana dopo il matrimonio, i suoi atteggiamenti sono cambiati in modo radicale ed il nostro rapporto non è stato più lo stesso. Successivamente si è accorta di essere rimasta incinta di tre mesi. È entrata in crisi e di conseguenza  l'ho affidata ad uno staff medico composto da una psichiatra, una ginecologa e da un'aiuto familiare. Ci siamo trovati tutti d'accordo nel mandarla in vacanza in Brasile e quindi è partita il 25 Novembre.

A sorpresa, quando io avevo già deciso le mie vacanze per l'inizio gennaio, mia moglie ha chiesto di tornare in Ticino. Una volta arrivata, lei si è però rifiutata di seguire le riunioni familiari e di continuare la terapia di cui ho già accennato sopra. La mia bambina è poi nata in Brasile. Il 10 gennaio 2008 le ho acquistato un altro biglietto per andare nuovamente in Brasile, con la promessa che appena si fosse sentita meglio sarebbe tornata a casa mia.

Il nostro rapporto continuava telefonicamente fra alti e bassi fino all'inizio di febbraio quando, come un fulmine a ciel sereno, mi è arrivata una lettera da parte di un avvocato di Lugano (che ha assunto la cura di mia moglie) che mi chiedeva la separazione,  oltre a 2200 fr di mantenimento. Nella prima udienza del 15 di  marzo (era presente anche lei) il giudice ha stabilito un importo di 1300 fr per il mantenimento più 200 fr di assegni familiari.

Nonostante il parere negativo della ginecologa dell'ospedale S.Giovanni (mancavano solo tre settimane al parto), mia moglie ha firmato una delibera per venire in Ticino (16/03/2008). La mia bambina è nata il 10 Aprile e da allora solo poche foto e tanta tristezza, anche il certificato di nascita non era conforme alle nostre leggi, quindi non ho nemmeno potuto dichiararla all'ufficio di Stato Civile. Pochi i contatti, perdippiù molto freddi. Mi sono reso conto allora che lei aveva fatto tutto in modo premeditato. Nel frattempo lei è tornata in Brasile.

Il tempo passa e ancora oggi non ho visto mia figlia, continuo ogni mese a versare 1300 fr di pensione alimentare che in Brasile corrispondono a più di 5 salari mensili.

Ma andiamo avanti. Lei si trovava nuovamente in Brasile e da lì  ha chiesto un ricongiungimento familiare, anche perché nel frattempo il suo permesso era scaduto. Doveva quindi aspettare la risposta dall'ufficio di immigrazione per avere il visto d'entrata. A sorpresa il 4 agosto mi ha telefonato, dicendomi di essere in Ticino e di volermi parlare.

Non vedevo i bambini, quindi le ho chiesto perché non sono con lei (infatti erano in Brasile). A sorpresa scopro che è tornata in Ticino per prostituirsi. Mi sono rivolto alla Polizia il 5 agosto, ho denunciato i fatti. Il gruppo speciale Teseu l'ha fermata mentre lavorava in un locale a luci rosse del Bellinzonese il 14 agosto e lei ha pure avuto la sfrontatezza di chiedere un permesso per svolgere tale attività. Ed in più, al Comune di Camorino ha annunciato che si era rimessa con me.

Persino nell'udienza del 27 agosto davanti al giudice ha confermato queste sue volontà, dicendo di guadagnare 6000 fr al mese,  elencando una serie di spese professionali che unite al suo minimo esistenziale ed al mantenimento del primo figlio, portavano a 6500 fr di uscite. Per questa ragione lei ha domandato di aumentare il suo mantenimento di 500 fr mensili. Com'è possibile un simile affronto visto che lei oltretutto è entrata illegalmente?

Mi sono rivolto all'Ufficio degli Stranieri e successivamente all'Immigrazione, consegnando le prove del fermo Teseu. Le signorine dell'ufficio competente mi hanno detto di pazientare promettendomi che avrebbero analizzato anche il mio caso.

Intanto lei si è annunciata anche presso il comune di residenza, dicendo di essere tornata a casa (lo scopro casualmente richiedendo un documento)... Tutte bugie, in municipio ho portato tutta la documentazione per provare che le sue parole sono tutte frottole.

Siamo già alla fine del mese, tutti sono al corrente della mia situazione, gli uffici preposti, la polizia, ma lei sta ancora lavorando in quel locale e mia figlia di soli cinque mesi è nelle mani della nonna in Brasile, quando tutti sanno che soprattutto nei primi mesi avrebbe bisogno dell'amore della mamma...

La mia speranza è che le autorità mi possano concedere l'annullamento del matrimonio che è durato solo un mese, oltre l'affidamento di mia figlia. Per fare questo avrei però bisogno di qualcuno che mi aiuti, ma soprattutto che le autorità si decidano ad agire per far sì che il suo affronto nei miei confronti finisca al più presto.

Un papà"

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts