Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

"La famiglia media a rischio finanziario". E i padri separati ridotti per anni al minimo vitale?

Il fabbisogno minimo del padre (con 3 figlie a carico durante i diritti di visita e le vacanze) è stato calcolato dal Pretore avv Matteo Pedrotti in 2'635.- fr mensili, così composto:
 1'100.- fr  minimo vitale
   333.- fr  cassa malati
 1'000.- fr  locazione
   100.- fr  spese accessorie
   100.- fr
 trasporti
------------
 
2633.- fr

 Totale mensile

Le famiglie medie sono a rischio... E come la mettiamo allora con i padri separati, costretti dalle sentenze dei Pretori e dei Giudici a vivere per anni come fossero debitori incalliti, anche se con uno o più figli a cui provvedere quando sono con i padri? Mentre le ex mogli si rifanno una vita con un altro uomo, vivendo nella casa anche dell'ex marito, approfittando degli alimenti esorbitanti (Tabelle di Zurigo) pagati dai padri per i figli, (soldi che non sono altro che alimenti occulti per le madri)...

*******

Da: CdT 30.4.2010 pag 6

La famiglia media a rischio finanziario

Secondo un sondaggio pubblicato dal Beobachter quat­tro su dieci sono al limite - E la maggioranza preferisce non fare figli piuttosto che rinunciare all'automobile

 
Se mancano soldi, la maggio­ranza delle famiglie del ceto me­dio preferiscono rinunciare a fa­re figli piuttosto che separarsi dall'auto. È quanto risulta da un sondaggio, realizzato dall'istitu­to gfs.Berna e pubblicato dal Beo­bachter, secondo il quale quat­tro famiglie della classe media su dieci sono finanziariamente al li­mite. Ciò significa che alla fine del mese nel portamonete non resta neanche un franco.

In caso di situazione economica difficile i figli già nati non vengo­no comunque «sacrificati»: il 49% dice infatti di non voler fare a me­no delle lezioni private e il 47% di quelle di musica. L'81% afferma comunque di voler rinunciare al­la scuola privata.
Anche alla previdenza privata (terzo pilastro) non si rinuncia: il
56% non vuole abbandonarla ne­anche in condizioni economiche difficili. Il 52% non intende inol­tre separarsi dalle assicurazioni malattia complementari.
Le settimane bianche e le vacan­ze al mare fanno pure parte delle prerogative delle famiglie di clas­se media. Rinunciare alle ferie è «molto difficile» per il 16% e «ab­bastanza difficile» per il 37%. Si rinuncia invece molto più facil­mente - il 75% è pronto a farlo - ad andare a teatro o al cinema.
Secondo il sondaggio l'85% del­le famiglie del ceto medio crede che tra cinque anni continuerà a vivere «economicamente al mi­nimo». Una su dieci afferma in­vece che la situazione peggiorerà. Coloro che sostengono che la lo­ro condizione finanziaria miglio­rerà sono il 26%.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts