Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Breve esposto dello psichiatra Dr Schiavi senza aver mai incontrato il padre: diritto visita sospeso

Sospeso dal Giudice a tempo indeterminato il diritto di visita tra il padre e la figlia adolescente, a seguito di un breve esposto presentato dalla madre al Giudice, redatto dal Dr Psichiatra Schiavi, su carta intestata del Servizio Medico Psicologico di Coldrerio, dopo un incontro avuto con la madre e la figlia. Fatto importante: questo "specialista" - non dimentichiamo Capo del servizio medico psicologico regionale del mendrisiotto -, prima di allestire e spedire l'esposto, non ha neppure discusso né ascoltato il padre in merito...

Cronistoria dei fatti

Una precedente decisione supercautelare del Pretore di Mendrisio Nord aveva stabilito che la madre informasse il padre dei suoi spostamenti all'estero e che avrebbe dato i figli in custodia durante la sua assenza. il 14 ottobre 2007 la madre parte per Francoforte senza avvisare il padre, il quale però fortuitamente viene a sapere della sua assenza. I figli sono stati posteggiati presso amici all'insaputa del padre.

Quest'ultimo scrive alla ex che tale comportamento non è conforme agli accordi e che la denuncerà al pretore.

Al ritorno la ex si rivolge al dottor Schiavi (servizio medicopsicologico cantonale di Coldrerio) il quale in presenza della madre incontra la figlia (15enne). Diagnostica diversi malesseri e indica, quale terapia, di sospendere temporaneamente il diritto di visita al padre.

Il padre successivamente fa notare al dr. Schiavi che tali sintomi sono da ricondurre alla madre, visto che il padre non vede regolarmente la figlia.

E' importante sapere che il dr. Schiavi non ha mai incontrato il padre!!! Come preannunciato al Pretore presso Mendrisio Nord avv Laura Beroggi per iscritto dal padre, la madre infatti inoltra al Pretore il certificato medico con una richiesta supercautelare atta a sospendere i diritti di visita al padre. Il Giudice - senza convocare o sentire il padre - con una decisione supercautelare (17 novembre 2007) sospende il diritto di visita.

Alla immediata richiesta di revoca del decreto supercautelare (= immediatamente esecutivo) inoltrata dal padre (anche per essere sentito ed esprimersi a riguardo), la pretura cita le parti per il 27 febbraio 2008!!!

Il 27 febraio 2008, il Pretore signora Beroggi revoca la sospensione del diritto di visita "poiché la madre è d'accordo a che la figlia frequenti liberamente il padre"!!! in barba alle indicazioni terapeutiche del dr. Schiavi!!!

Non osiamo pensare che sarebbe successo se la madre non fosse stata d'accordo!

E infine la beffa: il Dr. Schiavi manda al padre la fattura di fr.  201.60 (di cui il 90% a carico della cassa malati!!!).

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts