Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

E-mail all'On. Luigi Pedrazzini da un padre sopraffatto dall'autorità tutoria ticinese

Da :
Marco Lovatti <This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.>  [+]  Data :  Mon, 10 Aug 2009 20:34:22 +0000 (GMT)
A :
Luigi Pedrazzini <This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.>  [+]
Oggetto : Auguri di buona guarigione e richiesta di informazioni per caso Tutorie.

Onorevole Pedrazzini,
ho appreso dai media del suo infortunio e le auguro una pronta e perfetta guarigione.
Mi scuso di importunarla pure per la faccenda che mi vede coinvolto con i miei bambini e leTutorie di Agno e Breganzona.
Mia figlia Alice, nonostante la decisione della Tutoria ha trascorso, (grazie a sua madre), 2 settimane con me ed il mio nuovo nucleo mentre al contrario, i miei bambini più piccoli (3 di 8,7 e 5 anni) stanno trascorrendo l'estate senza vedere loro padre se non durante 4 ore al mercoledì pomeriggio!
Sono un padre distrutto e non riesco più a capacitarmi per tanto accanimento: le ferie di quest'anno non riesco a pianificarle o a gustare un break con i miei figli e mi trovo solamente a dover provvedere finanziariamente senza alcun diritto!
Trovo questa situazione inamissibile: pure ad un carcerato viene data la possibilità di frequentare i propri figli ed io, che denuncio continuamente violenza da parte del compagno di mia moglie, mi trovo a non poter neanche intervenire a monitorare la situazione, con sole 4 ore settimanali a disposizione.
Inoltre la Tutoria mi ha concesso 3 contatti telefonici al lunedì, mercoledì (quando vedo già i figli) ed il venerdì dalle 18.30 alle 19.15: oggi, per esempio, non ho potuto telefonare in questa fascia oraria e non ho sentito i miei figli (il compagno di mia moglie interviene in malo modo ogni volta e non permette loro di rispondere o parla in mezzo ogni volta).
Questo personaggio,tale E. P. grigionese,ha già tentato di mettermi adosso le mani 3 volte (di cui una è riuscito dato che stavo proteggendo i miei figli e mi ha sferrato un gancio al viso!) e lo scorso mercoledì, senza vedermi, alla riconsagna dei bambini a mia moglie, mi ha inviato di nuovo l'ennesimo messaggio di minacce e non vorrebbe più che esitessi!
Onorevole, lei è padre e spero mi possa capire, non è possibile tollerare a lungo una situazione simile, mia moglie è stata un mese intero in Tailandia con i bambini ed io non riesco a trascorrerci qualche giorno assieme!
Il suo compagno mi continua a minacciare (lo ha fatto pure con un fucile da caccia) ma nessuno interviene nonostante sia noto che abusa di alcool e...non solo!
Lei, Onorevole, aveva chiesto dalla Signora Paglia una presa di posizione, ma nel frattempo l'unica cosa che ne è sortita è una rispost dell'Autorità di Vigilanza sulle Tutorie per la figlia della mia compagna J. che è un oscenità, offensiva e lesiva della dignità di madre della mia compagna, che è una madre stupenda (stà crescendo nostro figlio di 8 mesi Marco Jr.) ed invece si trova privata della figlia minore, affidata addirittura dal Pretore Matteo Pedrotti al padre, noto tossicodipendente (ex eroinomane ed ora consumatore abituale di cannabis e che prende 6mg di metadone al giorno, non trascurando altri consumi occasionali)!
Lui non riesce a mantenersi da solo (ci pensa il padre avvocato ancora oggi che lui ha 45 anni) e come può avere in affidamento una giovane una persona che non riesce a sostentare se stesso? Ma anche qui forse troviamo il fatto che il Sig.A. A. è figlio dell'Avv.A. A. che ha un certo peso?
Nei confronti di Gaia, il presidente della Tutoria Avv.Quattropani, (con il quale abbiamo chiesto ed ottenuto un colloquio ultimamente), si è detto pronto a chiudere il caso e lasciare la figlia finalmente tranquilla con la madre ma non è l'unico a decidere!
Per ora Gaia è con noi, dopo aver subito abusi nell'istituto dove l'avevano collocata (Vignola - Lugano) e dove era la più piccola con altre persone ormai adulte, questo senza il consenso della Tutoria ma con grande gioia di tutti, Gaia in primis anche se core il rischio di essere di nuovo presa con la forza ed allontanata dalla sua famiglia!
Io ho 6 figli e stò crescendo pure Gaia e N. della mia compagna, ma le Tutorie mi stanno rovinando anche a livello finanziario, Gaia non è presa in considerazione ed il mio nucleo per la LAPS è quindi composto da soli 3 elementi e quindi non posso nemmeno ricevere un aiuto, ma in questa maniera, una famiglia così numerosa è sistematicamente annientata e rovinata, io stò perdendo la mia villa che ho acquistato con grandi sacrifici e non è corretto un simile atteggiamento da parte dello Stato che dovrebbe tutelare ed aiutare le famiglie ed i nostri giovani, prima di importare cittadini da altre nazioni e garantire più a queste persone che non a Svizzeri.
Le chiedo cortesemente un appuntamento con pure la mia compagna J. W. e di poter conoscere le indicazioni avute dalla Signora Paglia, la cui risoluzione ultima ci ha scandalizzati a dir poco, ed alla quale abbiamo fatto ricorso alla Prima Camera del Tribunale d'Appello e del quale ricorso, se di interesse, le faremo volentieri pervenire coppia.
La ringrazio anticipatamente per potersi chinare su questa triste vicenda che mi trova rattristato per quello che succede nel mio paese e che penso abbia grossi margini di miglioramento a favore della popolazione che viene soppraffatta da questo tipo di agire. 
Per eventuali referenze può contattare sua cugina, L. che mi conosce da anni o il comandante della Polizia di Lugano Roberto Torrente con il quale ho espletato il servizio militare.
Cordiali saluti

Marco Lovatti

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts