Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La CTR 6 di Agno si mette in ridicolo.

Ennesima dimostrazione di forza della Commissione tutoria regionale 6 di Agno (Presidente avv. Quattropani Samuele). I desideri della Commissione tutoria di Agno fanno notizia, ma di concreto niente. Che sia un segno d'impotenza?

*******

Da: La Regione 13.8.09 pag 11

Tutoria: il nipotino di Guareschi torni in Svizzera dalla madre

S.P.

La commissione tutoria di Agno ha risolto un contenzioso che riguardava un nipotino del grande scrittore italiano Giovannino Guareschi: il bambino, con la doppia cittadinanza, svizzera e italiana, ha ormai 9 anni e da quasi tre era conteso dai genitori dopo la loro separazione.

La madre nipote dello scrittore, vive a Cademario, il padre è cittadino italiano e abita tuttora nel parmense, terra d’origine di Guareschi. Il figlio nacque nel settembre 2003 a Lugano. Poi il litigio tra i genitori fa arrivare il padre al punto di chiedere che il ragazzino fosse tolto alla madre ritenendo che in Svizzera il piccolo fosse stato vittima di maltrattamenti, quindi nell’aprile 2006 al termine di una visita in territorio italiano, l’uomo non fece ritornare il bambino a Cademario.

La decisione del padre trovò anche riscontro in una decisione del Tribunale dei Minori di Bologna, che glielo affidò temporaneamente, aprendo così un conflitto tra la giustizia italiana e quella svizzera. La vicenda è stata successivamente esaminata dalla Commissione tutoria di Agno, che ha ritenuto che non sussistano elementi per provare che il bambino sia stato maltrattato, il padre aveva allegato anche delle fotografie, ma non sono state ritenute un elemento valido per prendere una decisione sfavorevole alla donna.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts