Interpellanza della consigliera comunale di Lugano avv. Giovanna Bordoni (Presidente della Commissione tutoria regionale 3 di Breganzona)...
*******
Da: CdT 16.4.09 pag 11
Visite ai defunti scomode nelle nuove camere ardenti
Un'interpellanza di Giovanna Bordoni denuncia il disagio dei visitatori del cimitero, soprattutto quelli anziani, che non trovano spazi per potersi sedere
La consigliera comunale Giovanna Bordoni (PLR) si fa portavoce del disagio segnalatole da diversi cittadini luganesi a proposito delle cinque nuove camere ardenti site a lato del cimitero, inaugurate nel gennaio del 2007. Le lamentele vertono principalmente sul fatto che i visitatori non abbiano un posto per sedersi né nell'atrio delle camere ardenti, né negli spazi circostanti.
Una scomodità che evidentemente penalizza soprattutto gli anziani che dopo aver visitato i propri cari defunti desiderano soffermarsi all'esterno della struttura per un attimo di raccoglimento.
Giovanna Bordoni chiede se il Municipio è a conoscenza di questa situazione, se si tratta di una dimenticanza o di un ritardo nel completare l'area e se si è intenzionato a risolvere il problema.
Ricordiamo che le strutture sono costate poco più di tre milioni di franchi per sopperire alle due camere della vicina Parrocchia del Cristo Risorto, ormai insufficienti. La struttura dispone di cinque camere mortuarie, ognuna di circa 20 metri quadri, mentre le celle refrigeranti per la conservazione delle salme sono nove, tre delle quali a bassa temperatura. Ad abbellire il tutto cinque opere in vetro dell'artista Gianni Poretti e quattro giardini «zen» ideati dall'architetto Luca Pagnamenta in collaborazione con l'ing. Rudolf Blauenstein.


Comments