Da: CdT 13.3.13 pag 8
Argovia. Madre di 6 figli graziata. Provò a uccidere l'ex marito
■ Il Gran Consiglio argoviese ha concesso con 79 voti contro 43 la grazia ad una madre di sei figli che dodici anni fa cercò di eliminare l'ex marito con l'aiuto del suo nuovo compagno. La donna, condannata nel 2005 a 7 anni e mezzo, non dovrà scontare i quasi 6 anni che ancora le rimangono.
La commissione preparatoria aveva a sua volta raccomandato di concedere lo «sconto di pena» per permettere alla donna di continuare a occuparsi dei quattro figli avuti dal nuovo compagno, che è stato condannato a 9 anni.
La grazia è stata concessa a condizione che la donna non commetta altri reati nei prossimi cinque anni. Se la donna dovesse perdere la custodia parentale sui quattro figli, il Parlamento cantonale sarebbe pure chiamato a riesaminare il caso.
La donna, che oggi ha 38 anni, ha iniziato a scontare la pena all'inizio del 2009 nel penitenziario di Hindelbank (BE), dove ha portato con sé un figlio avuto del nuovo compagno. Nel settembre dello stesso anno ha partorito un'altra bambina e a distanza di qualche mese ha lasciato la prigione per motivi di salute.
Diventata in seguito madre di altri due figli, la donna ha presentato nel maggio del 2012 la richiesta di grazia. Dei quattro figli avuti dal suo nuovo compagno, uno è portatore di handicap e un altro necessita di continue cure mediche.
La corte d'appello argoviese aveva confermato nel 2005 la condanna a 7 anni e mezzo, riconoscendo la donna colpevole di complicità in due tentativi di assassinare l'ex marito. Il primo risale agli inizi del 2001: l'amante allentò i bulloni delle ruote della vettura del marito, ma l'uomo riuscì a fermare il veicolo in autostrada evitando un incidente.
Sei mesi più tardi il nuovo compagno fissò un appuntamento con l'indesiderato rivale in un bosco nei pressi di Baden, ma invece di portargli i due figli, come pattuito, lo colpì alla schiena con un pugnale. La vittima riuscì a fuggire e sopravvisse.


Comments