Da: www.caffe.ch 16.12.12 pag 41
L’INTERVISTA
“L’aggressività psicologica può essere feroce”
Daniele Jörg, avvocato divorzista, analizza l’altra faccia dei conflitti
c.c.![]() |
“Non sono tantissimi i casi di uomini che subiscono violenza fisica da parte delle donne, ma me ne sono capitati sì. Le donne che picchiano esistono. Anche se sono decisamente più numerosi i casi di maschi che subiscono violenze psicologiche”, spiega l’avvocato divorzista Daniele Jörg
Ma qual è la differenza tra la violenza femminile e quella maschile?
“La violenza domestica maschile è consumata con la forza. Quella femminile, invece, con le provocazioni, le ripicche e la vendetta. Ma sono due facce della stessa medaglia. Il rapporto vittima-carnefice è simbiotico. In molti casi, la vittima è anche il carnefice e viceversa.
Si può agire contro l’arma della violenza psicologica? E come?
“No, è difficilissimo. Lo schiaffo o lo spintone, per fare degli esempi, possono essere qualificati e puniti. La violenza psicologica può essere ferocissima ed è impossibile da sanzionare. In questo senso le donne sono molto esperte. Nella maggior parte dei casi agiscono con la scusa del fare il bene dei figli. Ci sono padri che sono dei santi e sono costretti a subire, subire e subire. Ho visto delle violenze psicologiche dalle donne terribili”.
Come sono cambiati i conflitti familiari nel corso degli anni?
“I conflitti familiari sono più o meno sempre gli stessi, nel senso che non c’è un cambiamento rispetto al passato. Quando si tratta di litigare, la gente litiga e basta. La maggior parte dei conflitti familiari sono dovuti alla noia che si instaura nel tempo, ma da diversi anni a questa parte sono le mogli che decidono di andarsene e a questo punto si scatena la violenza”.



Comments