Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

L'avvocato divorzista, Daniele Jörg, analizza i conflitti: “L’aggressività psicologica può essere feroce”.

Da: www.caffe.ch 16.12.12 pag 41

L’INTERVISTA

“L’aggressività psicologica può essere feroce”

Daniele Jörg, avvocato divorzista, analizza l’altra faccia dei conflitti

c.c.
L’AVVOCATO Daniele Jörg, avvocato specializzato in diritto familiare

“Non sono tantissimi i casi di uomini che subiscono violenza fisica da parte delle donne, ma me ne sono capitati sì. Le donne che picchiano esistono. Anche se sono decisamente più numerosi i casi di maschi che subiscono violenze psicologiche”, spiega l’avvocato divorzista Daniele Jörg

Ma qual è la differenza tra la violenza femminile e quella maschile?

“La violenza domestica maschile è consumata con la forza. Quella femminile, invece, con le provocazioni, le ripicche e la vendetta. Ma sono due facce della stessa medaglia. Il rapporto vittima-carnefice è simbiotico. In molti casi, la vittima è anche il carnefice e viceversa.

Si può agire contro l’arma della violenza psicologica? E come?

“No, è difficilissimo. Lo schiaffo o lo spintone, per fare degli esempi, possono essere qualificati e puniti. La violenza psicologica può essere ferocissima ed è impossibile da sanzionare. In questo senso le donne sono molto esperte. Nella maggior parte dei casi agiscono con la scusa del fare il bene dei figli. Ci sono padri che sono dei santi e sono costretti a subire, subire e subire. Ho visto delle violenze psicologiche dalle donne terribili”.

Come sono cambiati i conflitti familiari nel corso degli anni?

“I conflitti familiari sono più o meno sempre gli stessi, nel senso che non c’è un cambiamento rispetto al passato. Quando si tratta di litigare, la gente litiga e basta. La maggior parte dei conflitti familiari sono dovuti alla noia che si instaura nel tempo, ma da diversi anni a questa parte sono le mogli che decidono di andarsene e a questo punto si scatena la violenza”.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts