Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Vittime e autori di violenza spesso legati da rapporti familiari

Da: La regione, 09.09.08 pag 7

Vittime e autori di violenza spesso legati da rapporti familiari

Neuchâtel - In oltre la metà dei casi vittime e autori di atti di vio­lenza sono legati da rapporti familiari. Lo affermano gli ultimi ri­levamenti condotti presso i consultori d'aiuto alle vittime di reati. Lo scorso anno, indica l'Ufficio federale di statistica (Ust), le con­sulenze presso i centri specializzati sono state complessivamente 29.300, in aumento del 3% rispetto al 2006 e dell'89% rispetto al 2000, quando si è cominciato a raccogliere i dati. La maggioranza delle vittime erano donne (73%), di nazionalità svizzera (59%) e do­miciliate in Svizzera (96%). Due i reati più frequentemente denun­ciati: le lesioni personali (42%) e la violazione dell'integrità ses­suale dei minori ( 15%). Il presunto autore era, nella misura dell'85%, di sesso maschile.
L'Ust afferma che in quasi i tre quarti dei casi, tra vittima e pre­sunto autore esisteva un rapporto di conoscenza, e in oltre la metà un legame di tipo familiare. Nonostante si tratti di atti penalmen­te perseguibili, meno della metà dei casi esaminati (46%) ha dato luogo a un procedimento giudiziario. I centri hanno fornito soprat­tutto assistenza di tipo psicologico e giuridico (nel 60% dei casi), ma hanno anche prestato aiuti finanziari (12%) per spese legali.

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts