Svizzera This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Aumenta il numero delle coppie che convolano a nozze

Da: www.azione.ch, 22 2008, pag 4

LESSICO FAMIGLIARE
Oggi (più) sposi

Aumenta il numero delle coppie che convolano


Raffaella Brignoni

Chi ha parlato di crisi del ma­trimonio deve ricredersi. Dati alla mano: in Ticino si registra un aumento di chi pronuncia il fatidico « Sì, lo voglio». Possi­bilmente « Per sempre» vista la diminuzione di chi si strappa la fede dal dito per buttarsela dietro alle spalle.
Non ci credete? Siete peggio di San Tommaso perché a dir­lo è l'Ufficio di statistica (Ustat) di Bellinzona, che ci spiega quanto il 2006 sia stato un anno eccezionale: record di matrimoni e divorzi in calo con «un saldo naturale positi­vo ». Siete ancora diffidenti? Dunque, dati alla mano: nel­l'anno in questione sono stati contratti ben 1646 matrimoni. Dal momento che le cifre da sole non dicono mai granché, basta - per rendere l'idea - ag­giungere che si tratta del mag­gior numero di fedi inanellate dall'inizio del Novecento a og­gi. Signori, in mezzo c'è un se­colo di storia, per cui il dato ha un suo valore. È pur vero - come ci rende attenti l'Ustat - che sarà necessario attendere i prossimi anni per capire se si è dinanzi a una vera e propria fase di crescita: comunque sia, anche il 2007 con le sue 1605 unioni siglate andrebbe a con­fermare il fenomeno.
I fiori d'arancio son dunque tornati di moda ma con carat­teristiche diverse rispetto al passato. In primis, sebbene il numero di matrimoni cresca, questo non avviene proporzio­nalmente all'aumentare della popolazione. Inoltre, si arriva all'altare sempre meno sbarba­telli, ma più maturi. Se i nostri genitori si sposavano ancora poco più che ragazzini, oggi prima di arrivare al «grande giorno» si aspetta, ci si pensa, ripensa, pondera decisamente di più. L'età media dello sposo è di 33,2 anni, se poi questi è alle seconde (quando non alle terze...) nozze si lievita a 47,4 anni. Per le donne il posticipo dell'evento sembra invece ral­lentarsi, con il 2006 che segna una leggera diminuzione alle prime nozze (dai 30,4 anni ai 30,3 anni), mentre resta ferma a 41,1 anni l'età media per le unioni successive. Insomma, non disperi chi è single, per­ché prima o poi ci si sposa...
Altro elemento interessante: il moderno Cupido se ne fa un baffo del vecchio proverbio «moglie e buoi dei paesi tuoi». Tenendo sempre come riferi­mento il 2006, che è stato un anno davvero significativo per questo tipo d'analisi, la quota di coppie miste, dove uno dei due coniugi è straniero, ha su­perato per la prima volta quel­la delle coppie formate da svizzeri. Dal 1969 in poi, le coppie miste hanno guadagna­to sempre più importanza e una situazione pressoché simi­le si era già presentata nel 2001, con un 43,9% di coppie svizzere e un 43,3% di coppie miste.
Ticino, terra di romanticoni. Almeno così sembrerebbe ana­lizzando l'evoluzione dei ma­trimoni nel resto del paese: se nel nostro cantone si è regi­strato un aumento del 2,2%, nel resto del paese c'è stato un calo generale dello 0,8%.




KEYSTONE

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Comments

Newspaper

Movimento Papageno examines the legal and social impact of separation and divorce, with particular attention to the well-being of minors and shared parental responsibility.

We provide documentation and analysis to support informed decisions and balanced public discussion in Ticino and Switzerland.

Subscribe to receive updates.

A warned man is half saved

Best interests of minors

Harm to minors

Latest Posts